Bocconcini di pane alle olive



come si presentano una volta cotti i bocconcini di pane alle olive



Sono una mattiniera, lo sono sempre stata!

Il detto," la mattina ha l'oro in bocca", mi calza a pennello e così, che piova, o ci sia il sole, alle 5 la sveglia suona e la giornata ha inizio.

Ciò mi permette di organizzare ogni attività al meglio, perché dopo aver rassettato casa, con i lavori d'obbligo, alle 8 sono pronta.

Sino a poco tempo fa andavo a lavorare, ma da quando, come tanti, siamo diventati troppi, per il lavoro, specie da dipendenti, ho dovuto reinventarmi, ebbene sì, a 50 anni mi sono ritrovata senza lavoro!

Certamente le idee non mi sono mai mancate, la voglia di nuovo la ho nel DNA e la vita come sfida, mi è ben chiara da tempo.

Ho tirato fuori il sogno dal cassetto e mi sono data da fare.😊

Imparare bene ad usare il computer, la prima sfida, seguita dalla seconda, che ha puntato all'uso dei social in maniera appropriata e dalla quale, ho ancora molto da imparare, fare più corsi possibili di panificazione e pasticceria la terza sfida, per arrivare, spero prestissimo, a fare corsi di panificazione a casa mia: ecco, questo è lo scopo finale.

Tutto questo preambolo, mi piace raccontarlo, perché voglio tu sappia chi sono, cosa amo fare e cosa faccio tutto il giorno, in quella casa di campagna, circondata da fiori e animali.

E così la scorsa mattina nel pensare cosa avrei cucinato per la cena, mi sono resa conto che avrei avuto bisogno di pane.
Il lievito madre non era pronto per panificare, ma, visto le temperature più calde, ho optato per il lievito di birra, poco, ovviamente, avevo tutto il tempo necessario per la lievitazione.

Nascono così questi bocconcini di pane alle olive, croccanti fuori ma morbidissimi al loro interno, con un tocco tutto mediterraneo, le olive!

Ingredienti per 6/8 bocconcini:

  • 400 gr. di farina 1
  • 2 gr. di lievito di birra ( se hai premura aumenta la dose, no succede nulla)
  • 200 gr. di acqua
  • 100 gr. di olive denocciolate (verdi o nere)
  • 2 cucchiaini di sale
  • 50 gr. di olio extra vergine di oliva
Incomincia frullando metà delle olive e le altre tagliale in 2/3 pezzetti.

 Sciogli il lievito in poca acqua tiepida e lascialo riposare qualche minuto. Nel frattempo, se usi un robot da cucina, versa la farina, precedentemente setacciata, oppure fai al centro del tavolo da lavoro, la classica fontana con buco al centro.

Versa le olive, tritate e non, il sale e mescola un poco.

Di seguito, il lievito e l'acqua poca per volta ed infine l'olio.

Se procedi con il robot, pochi minuti e sarà pronto l'impasto, altrimenti, lavora tutti gli ingredienti, per 10 minuti, fino ad ottenere un bel panetto liscio e ben lavorato.

Poni  l'impasto in una ciotola appena unta di olio, copri con canovaccio umido e metti a lievitare nel posto più caldo della cucina.

Ti svelo un mio segreto: la credenza è per me la cella di lievitazione ideale!

Arrivato al raddoppio del volume, sarà pronto.

Potrai così foderare una placca da forno con carta forno e trasferire il tuo impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, dividerlo in 6/8 pezzi che allungherai a filoncino e di seguito arrotolerai  a modi chiocciola.




formatura e 2 lievitazione dei bocconcini di pane alle olive

Sistemali sulla placca da forno, copri con canovaccio o pellicola alimentare e lascia lievitare sino al raddoppio de volume ( 1 ora circa).

Prepara acceso il forno a 200°, circa mezz'ora prima di infornare i tuoi panini.

Cuoci per circa 25 minuti a 200°.

Si conservano bene per 2/3 giorni all'interno di sacchetti di plastica per alimenti. Se vorrai avere la croccantezza del panino appena sfornato, riscaldala in forno caldo, a 80° per pochi minuti.
Idem se decidi di surgelarli.

Byro


bocconcini di pane alle olive, particolare cotto

bocconcini di pane alle olive, particolare prima della cottura

Ti rimando a  http://impastaconbyro.blogspot.com/2018/05/panini-ai-pomodori-secchi-e-origano_31.htmlm  per continuare a sperimentare con i lievitati.

Commenti