Confettura di albicocche e lavanda

albicocche e lavanda in macerazione

I piccoli rituali, come preparare la confettura, ci permettono di apprezzare le tradizioni che, silenziose, passano attraverso i gesti fino a definire la nostra identità.

Questa confettura di albicocche e lavanda, è uno dei tanti ricordi che conservo di mia nonna, spero con questa ricetta di trasmetterti un po' del suo valore e della sua passione:
  •          1 kg di albicocche
  •         500/600 gr di zucchero
  •         2 cucchiai di lavanda fiori (non trattata)
Prendi delle albicocche belle mature, possibilmente biologiche e puliscile attentamente togliendo il nocciolo e  le piccole impurità che la natura ci regala. Sistemale in una pentola di terracotta, di buona qualità, per trasmettere il calore più genuino che la cottura possa avere; ricopri ora la frutta con lo zucchero e i fiori di lavanda.

Lascia riposare il contenuto per qualche ora, meglio una notte intera, in frigorifero. Questa procedura ti garantisce una migliore conservazione delle proprietà della frutta, se vuoi sapere il perché leggi la mia ricetta per la confettura di pesche allo Sherry.

Trascorso il tempo, cuoci il composto per 45/60 minuti o fino a quando raggiungerà la consistenza che più gradisci. Se la confettura è pronta, prendi dei barattoli sterilizzati, riempili e tienili capovolti fino al completo raffreddamento.

P.s. Ricordati sempre di fare la prova piattino per tastarne la densità gradita: prendi un piattino, inclinalo e versaci un cucchiaio di confettura, se scorre lenta è pronta!

Non è deliziosa? Allora condividila :-)

Commenti