Confettura di pesche allo Sherry

confettura di pesche allo sherry

Amo la conoscenza senza tempo che è stata condivisa collettivamente, le abilità delle nostre nonne, praticate e tramandate. Sarebbe bello, oggi, poter chiacchierare ancora un pò con loro e ringraziarle, ancora una volta, per quanto ci hanno trasmesso. Adesso però tocca a noi proseguire il loro lavoro! 

Il mio piccolo impegno è tutto concentrato in questo blog, spero che anche questa ricetta della confettura di pesche allo sherry, ti lasci qualcosa di me e di chi mi ha passato tutto il mio sapere.

·         2 kg di pesche
·         ½ mela ad uso pectina
·         1 kg di zucchero
·         1 limone succo
·         ½ bicchiere di Sherry

Pulisci la frutta, tagliala a pezzettini e cospargila con zucchero, succo di limone e per ultimo dello Sherry.

Sai che le pesche sono povere di pectina? E’ un addensante naturale, per aiutare le pesche nella gelificazione ti consiglio l’aggiunta di ½ mela. 

Usa una pentola capiente e lascia riposare per un giorno o una notte, coperta attentamente. Come avrai capito leggendo altre ricette, adoro la pentola in terracotta. 😊 

Trascorso il tempo, cuoci a fuoco moderato, schiumando quando necessita, fino a cottura desiderata.

Adesso non ti resta che versare la confettura in barattoli già sterilizzati, chiuderli e capovolgerli fino a completo raffreddamento.

Forse non sai che questo metodo di cottura è tra i più antichi, consente infatti una cottura più veloce a fronte di una minore perdita delle proprietà della frutta. Lo usava mia nonna e oggi, la celebre Cristine Ferber, la regina delle marmellate, ne ha fatto il punto di forza della sua attività.

Ricorda di fare la prova piattino! Non la conosci? Te la spiego in questa ricetta 😊

P.s. Ricordati sempre di etichettare con data e nome del prodotto, non vorrai dimenticarti cos'è quando lo hai preparato!

Commenti