Pasta fresca all'ortica



pasta fresca all'ortica,impasto



L’amore che metteremo nel preparare un cibo possono trasformare una giornata qualunque in un’occasione che unisce e invoglia a stare assieme. Ti è mai capitato?

La mia pasta fresca all'ortica, per 4 persone:
  • 300 gr. di farina
  • 100 gr. di semola rimacinata
  •  4 uova
  •  acqua q.b.
  • 20/30 foglie di ortica giovane e tenera
Sbollenta per pochi minuti l’ortica in acqua appena salata, scolala e versarla in una ciotola con il ghiaccio per mantenere il bel colore verde.

 Versa sulla madia le farine, forma un cratere e al suo interno rompi le uova, sbattile un poco e aggiungi l’ortica, tritata fine fine.

Adesso aggiungi l'acqua, poco alla volta, ti servirà per raggiungere un impasto liscio e omogeneo.

Ti è riuscito? Bene!

Non ti resta che fare una pallina e avvolgerla nella pellicola trasparente. Ora lasciala riposare in frigorifero per almeno un'ora il tuo impasto all'ortica.

Un'ora passa in fretta, prendi la pallina dal frigo e stendila con il mattarello, se sei piena di energie, o con la nonna papera.

P.s. ricorda di coprire con una scodella la porzione d'impasto che non stai lavorando, così conserverà la giusta umidità utile a lavorarla meglio.

Adesso sei pronta per trasformare la tua pasta all'ortica in taglierini o in altro formato, a te la scelta.

Commenti

  1. Felice di lasciarti un commento :) Seguiro' tutti i tuoi post e cerchero' di copiare qualche tua ricetta.Complimenti per il blog, bellissimi nome, colori e logo.Grande RoMassa, avanti tutta così.Un abbraccio grande

    RispondiElimina

Posta un commento