Pastella per frittelle e fiori di zucchino


Coccolarsi con qualcosa di buono è fondamentale, se poi è anche veloce e mette tutti d’accordo la cena sarà una gioia condivisa!

Cosa c'è di meglio che delle buone frittelle? Ecco la  mia ricetta, valida come base a cui associare altri ingredienti a tuo piacere. Il mio orto mi regala ogni giorno decine di zucchini quindi ho pensato di scriverti la mia versione, provala è davvero ottima! 

Non ho indicato le quantità perché sono molto soggettive, dipende dalla dimensione degli zucchini, dalle quantità e il numero di persone, ti basterà prenderci l'occhio!
  •  farina q.b.
  •  acqua frizzante q.b.
  •  un pizzico di lievito di birra
  • fiore di zucchino
  • zucchini tagliati finemente a rondelle
Prendi una ciotola e versa la farina, l'acqua e il lievito di birra sbriciolato nell'ordine in cui lo leggi.

Amalgama bene fino a che la pastella non risulterà completamente liscia e falla riposare almeno un’ora ben coperta. Passata l'ora, verifica con un cucchiaio la densità della pastella: se resta come un velo che gocciola lentamente nella ciotola è perfetta! Se ti risulta troppo liquida o troppo densa riequilibra la quantità di acqua o farina. 
Ha passato il test? Bene, puoi immergere le verdure, nel mio caso il fiore e gli zucchini tagliati a rondelle sottili.  Presta attenzione a far colare l'eccesso di pastella, altrimenti si scompone in tanti piccoli elementi che rovinano il risultato finale e rendono fastidiosa la cottura.

P.s. Ti suggerisco di usare una pentola piccola e alta, in cui versare abbondante olio.

Ma quale? Io friggo con l'olio di semi di arachidi: mantiene stabile la cottura e risulta più digeribile rispetto all'olio di oliva, sebbene questo sia il più indicato. 
E ricorda che sono genovese, se per una volta tradisco il nostro pregiatissimo olio è perché ne vale davvero la pena, poi mi dirai!

Commenti

Posta un commento