Ketchup fatto in casa



ketchup,ingredienti

 Fare le conserve in casa non è una fatica inutile, anzi, sarà una sorpresa scoprire come si può trasformare in un impegno piacevole e di grande soddisfazione.

E questa del ketchup è veramente stata una sorpresa!

Il risultato del lavoro ai fornelli non sparisce nello spazio di un pranzo o di una cena, la sfilata di vasetti durerà per mesi e li avrai a portata di mano sempre: per ingolosire parenti e amici o per regalare un pensierino durante le festività.

In questa versione del ketchup ho usato il bimby, ciò non toglie che possiate usare le pentole tradizionali.

·         1 kg. di pomodori perini
·         130 gr. di cipolle tropea
·         180 gr. di peperoni rossi
·         100 ml. di aceto di vino rosso
·         2 spicchi di aglio
·         1 pizzico di noce moscata
·         10 semi di senape
·         10 grani di pepe nero
·         1 foglia di alloro essicato
·         1 cucchiaino di paprika piccante (se piace)
·         1 pizzico di pepe di cayenna
·         1 cucchiaino di sale
·         100 gr. di miele

Lava e pulisci accuratamente i pomodori perini, le cipolle di tropea, i peperoni e l’aglio, e inseriscili all’interno del boccale, assieme a 50 ml di all’aceto ed avvia 5 sec. a velocità 7.

Poi cuoci per 40 minuti con temperatura varoma a velocità 2, Mi raccomando, posa il cestello sopra, al posto del misurino, per evitare possibili schizzi.

Adesso aggiungi i restanti 50 ml di aceto, la noce moscata, la senape, il pepe, la foglia di alloro(la paprika se vuoi), il pepe di cayenna , il sale ed il miele. Cuoci per 20 minuti a temperatura varoma con velocità 2.
Frulla per 1 minuto a velocità 10 e versa subito il contenuto all’interno di bottigliette sterilizzate in precedenza e gira sotto sopra fino a completo raffreddamento.

Hai finito, brava, il tuo ketchup è pronto ! :-)

Adesso però, non ti dimenticare l'etichetta, con data e nome del prodotto.


Ps. Se non possiedi il bimby, dovrai cuocere per il tempo già indicato, mescolando spesso, e una volta cotto passarlo con il setaccio per poi cuocerlo ancora per 20 minuti, devi ottenere la consistenza di una salsa, senza grumi. Con la quantità che ti ho indicato riuscirai a riempire due bottigliette, come nella foto. Se vuoi avere un po di scorta, ti consiglio di usare dosi doppie. 


ketchup




Commenti

  1. Cara Roberta, finalmente mi prendo un po' di tempo per scriverti due righe! Il tuo blog è delizioso, e lo sbircio con gusto da quando è nato: sono sicura che ti darà grandi soddisfazioni e sorrisi! Ti auguro di cuore un bel cammino da foodblogger, come uno di quei sentieri nei boschi (che piacciono tanto a entrambe) che si imboccano quando si vuole rasserenare la mente e coltivare lo spirito! Dietro a queste foto, alle ricette, e ai nostri grembiuli c'è un mondo intero, e sono davvero felicissima che tu abbia creato questa finestra per permettere a tutti noi di curiosare nella tua cucina! Grazie...

    RispondiElimina
  2. Al lavoro!! Oggi in casa Ghiglione si fa il tuo ketchup!!

    RispondiElimina

Posta un commento