Biscotti con burro di arachidi















Sono molti i dolci americani che prediligo, mi piacciono perché golosi e diversi da quelli della nostra tradizione ed è bello allargare i propri orizzonti senza perdere la strada maestra.

Ho incominciato ad apprezzarli ormai tanti anni fa quando mio figlio era piccolo e portava a scuola il cestino con la merenda ed io molto attenta a non dare merendine già pronte, ho intrapreso la via del fare in casa il più possibile. Tra le prime ricette che ho imparato, ci sono stati i cookies, veloci e golosi, quelli che ogni bambino vorrebbe nella propria cartella, per una merenda gustosa e pratica che non impedisca il movimento durante l'intervallo, per loro sempre troppo breve.

E' così che oggi scrivo per te cara amica la ricetta dei Peanut Butter Cookies, golosi da non resistere e pratici per ogni bimbo scatenato, che tiene il pallone sempre appiccicato al piede e di fermarsi a mangiare non ne vuole sapere.

 Mio figlio era tutto questo, instancabile e voglioso di fare, attento ad ogni movimento che non fosse quello di un tavolo a cui sedersi e proprio perché la vita è imprevedibile oggi frequenta la scuola alberghiera, con grande successo.

Se il tuo bambino è ancora piccolo preparali con lui, sarà un' esperienza meravigliosa. Ricordo sorridente gli attimi trascorsi con Jacopo, tra fumi di farine, confetti colorati e cioccolata golosa, rimarrà tra i suoi ricordi più belli, te lo posso assicurare.

Ancora oggi che ormai diciottenne ha poco tempo da trascorrere tra le mura domestiche, glieli faccio trovare pronti, qualche volta, al suo ritorno da scuola e lui ne riconosce il profumo al varco della soglia di casa.

Byro


Ricetta per circa 20 biscotti:

  • 100 gr. di burro ammorbidito
  • 130 gr. di burro di arachidi
  • 180 gr. di zucchero di canna
  • 20 gr. di miele (consiglio quello di castagno)
  • 150 gr. di farina bianca
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 75 gr. di arachidi salate tritate grossolanamente

Inizia preriscaldando il forno a 180°.
In una terrina lavora il burro, il burro di arachidi, lo zucchero e il miele fino a ottenere una crema soffice. Unisci l'uovo e mescola per bene.
In altra terrina setaccia la farina, il lievito e il pizzico di sale, aggiungi il tutto alla crema di burro e mescola per amalgamare bene le arachidi tritate e se il tempo te lo consente lacia riposare un poco l'impasto in frigorifero, altrimenti procedi.
 Con un cucchiaio da cucina forma delle palline di 4/5 gr. e sistemale su placca da forno dove avrai steso la carta forno, distanziate le une dalle altre perché in cottura si allargheranno.
Con una forchetta bagnata appiattisci leggermente, formando un disegno a linee.
Inforna per 10 minuti e non cuocerli troppo, non devono scurirsi .



Commenti