gnocchi alla romana



gnocchi alla romana




Oggi cara amica ti racconto del piatto che maggiormente descrive la spensieratezza dell'infanzia nei miei ricordi di bambina, gli gnocchi alla romana.

E' un piatto tipico laziale, semplice e ricco di gusto, tradizionalmente servito di giovedì per l'antico detto popolare che vuole, in tutta Italia, questo giorno dedito a lui, probabilmente perchè seguito dal venerdì di magro con il pesce ed il sabato dalle trippe.

A casa mia non si seguiva la regola del giovedì e ricordo benissimo quando mamma li preparava perchè corrispondeva, quasi sempre, all'invito a cena della mia inseparabile amica d'infanzia, che per la cronaca è ancora lei, Grazia.

Era un piatto carico di desideri e di giochi spensierati, legato a quel senso vero di amicizia che probabilmente soltanto l'infanzia ci dona e se lavori bene perdura per la vita, proprio come la ricetta.

Ancora oggi, che seguendo alla lettera la ricetta di mamma degli gnocchi alla romana, ormai passata nelle mie mani, col tempo sempre più  esperte nell'eseguirla, ricordo quel senso di beatitudine e aspettativa di gioco che mi procurava facendolo, lo stesso che ogni qual volta lo preparo per la mia famiglia provo, con la speranza di fare cosa gradita.

 Oggi come allora lo racconto a te con il desiderio che possa legarsi saldamente alla tua realtà.

Byro😋

  • 250 gr. di semolino
  • 1 litro di latte
  • 50 gr. di burro
  • 2/3 tuorli d'uovo
  • 60 gr. di parmigiano
  • qb noce moscata
  • pizzico di sale


Prendi una capiente pentola versa il latte, aggiungi il sale, la noce moscata ed il burrro e porta a bollore. Una volta raggiunto il bollore, togli la pentola dal fuoco e versa piano piano, girando con cucchiaio di legno (io) il semolino, poco per volta.

Riporta la pentola sul fuoco e continua a girare, non deve attaccarsi alle pareti o sul fondo, per circa 15 minuti.

Arrivata a cottura, togli la pentola dal fuoco e versa i tuorli d'uovo, mescola con energia ed aggiungi il parmigiano, sempre rimescolando.

L'impasto dovrà adesso essere steso su un vassoio appena bagnato d'acqua e subito steso piatto, aiutati inumidendoti le mani sotto l'acqua, fino a che non sarà ben pareggiato.

A questo punto lascia raffreddare e subito dopo coppalo con un cerchio d'acciaio o più semplicemente con un bicchiere al quale inumidirai il bordo.

Rivesti una teglia da forno con la carta forno, stendi un poco sovrapposti i tuoi gnocchi alla romana e disponi su ognuno un ciuffo di burro.

Cuoci a 180° per 20/30 minuti, da forno caldo e soltanto all' ultimo minuto spolvera con un poco di parmigiano, dovranno avere una bella crosticina dorata.

Buon appetito!




gnocchi alla romana

Commenti