Biscotti che passione










La mia passione per i biscotti credo sia nata con me, adoro farli per la mia famiglia, per regalarli ad un'amica, alla zia quando vado a farle visita, alla vicina di casa, insomma biscotti per tutti, sempre.

Arriva da lontano il piacere dell'arte culinaria, dall'infanzia con nonna che non aveva paura di sporcare la cucina e mi diceva, metti il grembiule che impastiamo qualcosa di buono per quando la mamma arriva dal lavoro.
 Non me lo facevo dire due volte , come succedeva per fare i compiti, mio nonno sudava sette camice per farmi stare ferma a quel tavolo, ma è così le passioni sono già parte di noi dai primi anni di vita, entrano nella nostra persona dai gesti che ci circondano, dall'aria che ci fanno respirare, dall'amore che vediamo in quegli atti quotidiani.
Parto da qui oggi cara amica, da questi biscotti veloci ma golosi, ideali per una pausa caffè o per quell'improvvisa voglia di dolce che spesso capita durante la giornata.

  • 150 gr. di burro
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 300 gr. di farina
  • 2 tuorli
  • 5 gr. di cacao amaro
  • 10 gr. di caffè solubile in polvere
  • 4 gr. di lievito per dolci


Inizia lavorando il burro con lo zucchero e dopo aggiungi i tuorli d'uovo. Setaccia la farina con il cacao e il lievito per dolci, amalgama per bene e di seguito aggiungi il caffè, mescola per bene e forma un panetto che lascerai riposare in frigorifero per un'oretta.
Trascorso il tempo forma dei cordoncini ( come quelli per fare gli gnocchi ) e taglia dei bottoni che poserai sulla teglia da forno rivestita da carta forno e cerca di dare una forma veloce a chicco di caffè, incidi con la lama di un coltello una righetta come quella del chicco.
Inforna a 180° per 10 minuti






Commenti