Grissini


















Le cose accadono quando ami quello che fai e perché ci credi, qualunque cosa accada.
Se mi avessero detto che, nei primi giorni del 2018, sarei comparsa su una rivista di cucina non ci avrei mai creduto.
Invece, proprio oggi che sono in montagna e il vento mi costringe a una connessione a scatti, arriva la sorpresa in edicola ( e avviso dell'editore qualche giorno prima).
Sono felice, tanto felice care amiche!
Ma mai come adesso ho capito quanto bisogna macinare, con impegno e costanza, perché le cose accadano.
Come il macinino della nonna Caterina, che compare sullo sfondo e che di strada ne ha fatta, davvero tanta!
I miei propositi per il nuovo anno saranno lavorare sodo al mio progetto che appieno rappresenta la mia vita e la mia passione.
Adesso cara amica ti lascio la ricetta dei miei grissini che spero diventino anche i tuoi, Byro.


  • 600 gr. di farina tipo 1
  • 150 gr. di lievito madre
  • 250 gr. di acqua
  • 100 gr. di olio extra vergine di oliva
  • 10 gr. di sale
Setaccia la farina, aggiungi al centro il lievito e l'acqua man mano mentre impasti.
Unisci il sale e l'olio continuando a lavorare l'impasto fino a renderlo elastico e omogeneo.
Ponilo in un contenitore unto di olio e copri con pellicola alimentare finché l'impasto non raddoppia ( ci vorrà almeno 1 ora ).
Stendi l'impasto con le mani a uno spessore di 1 centimetro. Taglia delle strisce larghe 1 centimetro e lunghe quanto vuoi.
Fai riposare 15 minuti coprendo con un canovaccio e poi inforna a 200° per 5 minuti. Prosegui a 150° per altri 15 minuti.
Ecco pronti dei bei grissini croccanti, friabili, invitanti e fantastici avvolti nel prosciutto.





Commenti