Pane senza impasto





Quando mi rivolgo a te cara amica, dicendo di prendere l'abitudine a fare il pane in casa almeno una volta a settimana è per la piena consapevolezza che ho acquisito in questi anni, sull'importanza che un piccolo gesto, che presto diventerà consuetudine, ha sul controllo della tua alimentazione.

Mai come adesso conosciamo l'importanza della materia prima e quella delle farine è veramente di vitale importanza.
Soltanto comprando farine di grano italiano e possibilmente macinate a pietra, potremo sapere cosa andiamo a mangiare perché lo sai che la maggior parte dei prodotti  da forno sono fatti con grani cresciuti in altri paesi?

Questo è un serio argomento, in Italia non si usano pesticidi mentre i paesi dai quali importiamo il grano li usano e l'incidenza che questo ha avuto sulla nostra vita, la dice lunga, sull'importanza di cambiare qualche abitudine.

Per questo, ti lascio una ricetta per un pane che richiede veramente poco sforzo ma che riempirà di gioia la famiglia e darà a te la sensazione, vera, di aver fatto qualcosa per la salute dei tuoi cari.



  • 600 gr. di farina 1
  • 150 gr. di lievito madre o 2 gr. di lievito di birra
  • 350/400 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di malto o miele o zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
Porta all'interno di una ciotola la farina, il lievito, il malto ed il sale, aggiungi l'acqua ed amalgama velocemente, senza creare un 'impasto liscio come si è soliti fare.
Copri la ciotola con pellicola alimentare e lascia che incominci la lievitazione.
Dopo circa 1 ora porta la ciotola in frigorifero fino all'indomani ( io sono solita prepararlo la sera ).

La mattina seguente porta la ciotola in ambiente caldo come può essere la cucina e lascialo così per qualche ora, vedrai che raddoppierà del suo volume.

Accendi il forno a 220° e poni l'impasto all'interno di una teglia, se vuoi con carta forno, dovrai soltanto dargli una forma velocemente, senza tanto pensarci.
Se vuoi adesso pratica i tagli.

Lascia così per 30 minuti, intanto il forno si scalda e dopo inforna ad alta temperatura per circa 20 minuti , dopo abbassa a 180° per altri 20 minuti.
Controlla sempre con uno stecchino, ogni forno ha le sue caratteristiche.

Lascia raffreddare su una gratella prima di tagliarlo.

Si conserva bene per circa 3/4 giorni, in un semplice sacchetto da pane.


Commenti