Castagnole





Quando il carnevale arriva si da il via alle fritture, padelle ,olio, schizzi per la cucina, finestre aperte e aria che entra in casa.
Avrei bisogno di trucchi per non aprire la finestra, perché in questo inverno gelido, non è un piacere dover tenere aperto, ma ne ho provate di ogni e l'odore, quando friggi, bé è insopportabile.

Al di la di questa piccolezza adoro quelle soffici e profumate frittelle che tanto rallegrano i figli e non solo, ci fanno tornare bambini, vestiti e truccati di punto, come la maschera scelta richiede.
Che meraviglia la memoria!

Ricordo benissimo quando mia nonna preparava tutti gli ingredienti e mi faceva indossare il grembiule, era momento di gioia, perché amavo mettermi a trafficare tra farine e mestoli.
Era solita alternare chiacchiere, a Genova chiamate bugie, a zeppole e frittelle ripiene di marmellata a queste semplici castagnole, una tira l'altra, piccole dolci e soffici.

Bando alle chiacchiere, vi lascio la ricetta.

Byro
  • 350 g di farina 0 oppure di tipo1
  • 2 uova
  • 75 g di zucchero
  • 75 g di olio di semi di girasole 
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • q b marsala o rhum o altro
  • olio di semi di arachidi per friggere
La preparazione dell'impasto è molto semplice, devi munirti di una ciotola dove verserai lo zucchero e le uova, dai una veloce mescolata e aggiungi l'olio, il marsala e per ultimo la farina con il levito.

Lavora gli ingredienti e forma una pallina, l'impasto dovrà risultare elastico ed omogeneo.

Una volta pronto prepara dei salamini di pasta, come fai per gli gnocchi e tagliali a tocchetti che velocemente con le mani darai la forma di palline.

Ecco sei pronta per friggere e mi raccomando in abbondante olio, sentirai, resteranno asciutte e leggere come una nuvola.

Cospargi di zucchero a velo.

NB. Ti consiglio di fare la doppia dose altrimenti qualcuno resterà insoddisfatto!

Commenti