Pane con semi e senza impasto


Pane con semi e senza impasto


Questo pane con semi e senza impasto mi ha conquistato!

Come ben sai cara amica, l'attività in cucina che prediligo è quella di fare il pane in casa tutte le settimane, mi diverto e mi rilasso tra farine e lievito madre, che ormai è per me sinonimo di buon pane, assieme alla farina macinata a pietra.

Non per questo chi non usa la pasta madre per vari motivi, deve pensare di non poter raggiungere la qualità anche usando il lievito di birra, sempre che di questo se ne usi una piccola quantità, che sarà sinonimo di pane migliore e di lunga durata.

Da ormai 5 anni uso il lievito madre e me ne prendo cura settimanalmente senza fatica, anzi, è un appuntamento fisso, che mi riempie di orgoglio, perché garantisce alla mia famiglia la qualità, su quello che mi è permesso controllare, semplicemente con delle buone abitudini.

Una pagnotta semplice mescolando gli ingredienti


Oggi ti lascio la ricetta di un pane con semi senza impasto avrà una lunga lievitazione e un'eccezionale fragranza.

Ho aggiunto un po di semi vari che danno profumi diversi e consistenza unica, prova e se non sono di tuo gradimento puoi ometterli senza problema.

E ricorda sempre, noi che amiamo mescolare, frullare e perderci tra i fornelli, nel semplice gusto di cucinare e mangiare, stiamo creando le storie che costituiscono le nostre vite!

Cosa ti occorre per questo miscuglio lievitato

  • 300 g di farina 1 oppure 0
  • 200 g di semola rimacinata
  • 1 cucchiaino di malto o miele o zucchero (io ti consiglio il malto in polvere, si trova ovunque)
  • 2/3 g di lievito di birra o 150 gr. di lievito madre rinfrescato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 300/350 gr. di acqua
  • semi vari a piacimento (io ho usato quelli di zucca, lino, sesamo e kummel) 

Come devi lavorare gli ingredienti per la pagnottella di semi


  • Devi semplicemente mettere assieme gli ingredienti, senza bisogno dell'impastatrice o di massima forza nelle braccia, parti con farina, sale su di un lato e lievito sbriciolato sull'altro o pasta madre, malto, semi e acqua. Questa, prima di metterla tutta aspetta, perché l'assorbimento da parte della farina, dipende da quale usi.

  • Rimescola il tutto con un cucchiaio di legno e copri la ciotola con pellicola alimentare.
  • Riponi la ciotola in frigorifero per circa 13 ore o anche di più, io sono solita farlo alla sera e alla mattina sono pronta per tirarlo fuori dal frigo e procedere.

  • Trascorso il tempo, devi lasciarlo un paio di ore al caldo, anche nel forno con la lucina accesa, se hai una cucina fredda, altrimenti andrà bene anche li.

pane con semi senza impasto,preparazione


  • Per  la cottura di questo pane con semi senza impasto, ho usato una pentola di ghisa comprata all' Ikea e quindi  ho lasciato che lievitasse al suo interno per 5 ore, ma tu puoi scegliere di cuocerlo dentro la teglia che preferisci.

  • Adesso siamo pronti per cuocerlo, dovrai accendere il forno alla massima temperatura e farlo scaldare per 20/30 minuti e dopo potrai infornare.
  • Cuoci a forno alto per 20 minuti e poi abbassa a 180° per il restante tempo, ci vorranno circa 40/45 minuti.

  • Usando la pentola di ghisa ho dovuto per gli ultimi 10 minuti cuocerlo scoperchiato perché dorasse uniformemente.

  • Fammi sapere se anche tu sei diventata una panificatrice convinta!

Byro



Pane con semi e senza impasto



Commenti