Torta di mele







Chi non ha una torta di mele tra i suoi dolci preferiti?

Credo che in ogni casa ci sia una ricetta di torta di mele, ogni nonna deve averne preparata almeno una per i propri nipoti, almeno così voglio immaginare perché questo dolce, meglio di qualsiasi altro, rappresenta per me l'infanzia e le tradizioni di casa.

Conosco tante versioni di questa delizia, ma una in particolare rimane per me la migliore, quella che nel periodo invernale amo preparare soventemente quando fuori piove e fa molto freddo, perché rappresenta appieno quello che gli scandinavi chiamano hygge, quel comfort e nutrimento dell'anima, che ricerchi e trovi nelle piccole cose: la casa, la tranquillità, gli affetti, i valori comuni a tutti in ogni parte del pianeta.








Questa versione appartiene al quaderno di ricette di mia mamma che conservo gelosamente più di qualsiasi gioiello perché il ricordo di lei quando la preparava, mi conforta il cuore e mi sembra sempre di sentirne il profumo tra le pagine del vecchio ricettario.


 Ecco potrei definire questa torta con il termine hygge, perché un vero e proprio conforto!

Ti lascio le dosi per prepararla nella speranza che diventi , anche per te, un vero confort, nelle giornate fredde e piovose.
Byro

  • 300 gr. di farina 1
  • 150 gr. di zucchero
  • 3 uova
  • 2/3 mele
  • 100 gr. di burro 
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • cannella

E' una preparazione molto semplice come amo fare io, richiede poco tempo contro un risultato che ti lascerà soddisfatto del lavoro svolto.

Inizia lavorando le uova con lo zucchero ed una volta creata una consistenza cremosa, aggiungi il burro sciolto, la cannella ed il sale.
Con le fruste elettriche lavora un poco il composto, incominciando, piano piano a versare la farina e dopo il lievito,
Unisci le mele che avrai precedentemente tagliato a pezzetti e cosparso con un poco di succo di limone perché non anneriscano.





Scalda il forno a 180°, imburra e infarina una teglia e versa il preparato.
Dovrà cuocere per circa 40 minuti. Mi raccomando fai la prova stecchino prima di sfornarla!
Lascia raffreddare e cospargi di zucchero a velo.



Commenti