Panini di montagna



panini di montagna


Sono i primi giorni di Marzo ma il freddo, la neve ed il gelo, ha avvolto tutto il paesaggio in un manto cristallino, è difficile uscire di casa, almeno per me che vivo in campagna, la temperatura polare ha piegato le piante ed anche il mio albero di mimosa in fiore, sospetto non sopravviverà, ne sono addolorata, perché lo adoro. Temo il giorno che scenderò in giardino con calma a constatare i danni, sicuramente troppi, i miei limoni, speriamo!

Proprio per causa delle temperature rigide mi sono venuti in mente i panini che abitualmente  preparo durante le vacanze di Natale, quando mi trovo in montagna e al mercato dei contadini, faccio scorta di farina di castagne.

Adoro questa farina, il suo profumo avvolgente e setoso, potrei mangiarla a cucchiaiate, rischiando il soffocamento, ma mi controllo per vergogna!

Sono panini dal sapore zuccherino della farina di castagne che sposano a perfezione speck, salumi in genere e formaggi, il miele è compagno d'elezione, specie se li sforni per colazione.


  • 200 gr. di farina di castagne
  • 250 gr. di farina 1 oppure 0
  • 100 gr. di semola di grano duro
  • 310 ml. di latte intero
  • 8 gr. di lievito di birra o 2 gr. se fate una lunga lievitazione o ancora 100 gr. di lievito madre
  • 10 gr. di zucchero di canna
  • 80 gr. di gherigli di noci
  • 1 cucchiaio di olio evo 
  • 2 cucchiaini di sale

Nella ciotola della planetaria, oppure se impasti a mano in una ciotola, versa le tre farine. Sciogli il lievito nel latte tiepido ed assieme allo zucchero incomincia a lavorarlo, aggiungendo sale ed olio, per ultimo aggiungi i gherigli di noce , tritati grossolanamente con un coltello.

Devi ottenere una palla liscia ed omogenea.

Metti l'impasto in una ciotola appena unta di olio e coprila con pellicola alimentare.

Adesso se avrai usato il lievito madre oppure poco lievito compresso, dovrai attendere fino al giorno dopo per la lievitazione, che sarà lunga ma donerà sofficità ai tuoi panini.


panini di montagna, formatura


Una volta lievitato, l'impasto, dovrai dividerlo in 6 pezzi uguali, formarli e adagiarli su una teglia rivestita di carta forno, lascia riprendere la lievitazione, mentre scaldi questo.

Cuoci a forno caldo, accendilo 30 minuti prima e inforna abbassando a 180° per circa 20 minuti ( fai sempre prova stecchino, prima di sfornarli).

Io li adoro tiepidi!

Byro




Commenti