Scorzette di arancia candite




Amo trascorrere il tempo in cucina, ormai non è un segreto e cimentarmi in nuove ricette, una sfida quotidiana con me stessa.

Oggi ti racconto come ottenere morbide e succose scorzette d'arancia candite in breve tempo, giusto un pomeriggio in cui puoi ritagliarti qualche ora per te ed ottenere una delizia per tutti i tuoi familiari e amici.

Più di ogni altra cosa, degli agrumi apprezzo l'utilità, sono l'ingrediente più vantaggioso che si possa avere in cucina, hanno straordinario potere di trasformazione, li usi per esaltare la sapidità di alcuni alimenti, fanno emergere dolcezza e aromi di altri e come scrive Catherine Phipps, nel suo bellissimo libro "Agrumi", fanno "cantare" gli ingredienti, dando intensità e leggerezza, elevando i piatti.

Sono meravigliosamente miracolosi!

Non da meno, sentirai che aroma in cucina, quello stesso che sentivo quando mia nonna Caterina posava le bucce di arancia sulla stufa, che delizia e che ricordi meravigliosi, mi sembra ancora di essere lì con lei.

Passo alla ricetta che trasformerà la tua giornata, portando sole anche se fuori piove, in questa quasi primavera che si crede dicembre e di caldo non ne vuole ancora sapere.

Byro
  • 1° passaggio: 
  • 150 gr. di bucce di arancia
  • 150 gr. di zucchero
  • 150 ml. di acqua
  • 2° passaggio:
  • 30 ml. di acqua
  • 150 gr. di zucchero
Inizia il tuo lavoro con la scelta di arance non trattate e bio, lavale e asciugale.

Pratica dei tagli verticali, sbuccia e affetta la buccia a strisce di 1/2 centimetro circa.

Prendi una ciotola e riempila di acqua fredda, immergi le bucce per una notte. Questo passaggio garantisce l'eliminazione dell'amaro.

Il giorno successivo, riempi una pentola con acqua e quando incomincia a bollire, aggiungi le bucce, che avrai scolato per bene.
Devi sbollentarle per 1 minuto, scolarle e versarle in una ciotola con acqua fredda.

Ripeti l'operazione una seconda volta.

Adesso porta sul fuoco una pentola con i 150 ml  di acqua e i 150 gr. di zucchero e non appena questo si sarà sciolto, aggiungi le scorze, dovrai lasciarle sobbollire, mescolando di tanto in tanto, fino a che si formerà uno sciroppo, ci vorranno circa 20 minuti.

Ora togli la pentola dal fuoco e lascia le scorze in questo sciroppo per 1 ora e dopo, scolale.

Riprendi la pentola e versa 150 gr. di zucchero con 30 ml di acqua e nuovamente, appena si sarà sciolto, aggiungi le scorzette, mescolando di tento in tanto.

Quando acqua e zucchero saranno diventati sciroppo, togli le scorze dal fuoco e versale in un vasetto, precedentemente sterilizzato, con tutto lo sciroppo, servirà a mantenerle morbide.

Ecco adesso sono pronte per essere gustate così o se sei un'incorreggibile golosa, potrai rotolare le scorzette nello zucchero semolato o preparare del cioccolato fuso, dove poterle intingere.





Commenti