Victoria Sandwich
Oggi vi parlo di una torta che amo molto, la Victoria Sponge Cake o Victoria Sandwich.
Mi piace perché, quando la preparo, è annuncio di amiche in arrivo per il tè, di pomeriggi di conversazioni, confidenze, speranze e ricordi.
Solitamente accade soltanto due volte l'anno, perché impegni, famiglia e figli, lasciano poco spazio a momenti soltanto per noi ragazze, ma quelle ore ritagliate tra partite di pallone, visite dal pediatra e lavoro, sono un ritorno irrinunciabile, alle giovincelle che eravamo.
E' un vero e proprio rito, ci vestiamo di tutto punto, capelli in ordine, trucco perfetto, come dovessimo incontrarci al Claridge's di Londra, in quelle sale, con arredi d'epoca e pareti color pastello!
Faccio il possibile, ogni volta, perché tutte rimangano entusiaste: lucido l'argenteria di mamma, preparo la tovaglia con i tovaglioli di lino ben stirati, preparo le tazze inglesi e i tè migliori al momento.
Compro un mazzo di rose, dal color pastello, quando d'inverno, il giardino ne è sprovvisto e le metto nel vaso più bello.
In questo modo teniamo viva l'amicizia, sentendoci sempre un poco, almeno in quelle ore, le ragazze speranzose e piene di progetti, che ovviamente ancora siamo, nonostante tanti anni trascorsi.
Questa torta è stata la preferita dalla Regina Vittoria, solita consumarla durante i tea pomeridiani alla Corte di Palazzo.
Ancora oggi è la rappresentazione migliore di torta che accompagna i tea degli inglesi e, si sa quanto essi siano fedeli alla loro tradizione e fieri dei loro Reali!
Spero di avervi fatto venire la voglia di un tè con le amiche, a presto.
Byro
- 225 gr. di farina
- 225 gr. di zucchero
- 225 gr. di burro
- 4 uova
- qb vaniglia
- 2 cucchiai di lievito per dolci
Inizia la tua torta lavorando il burro morbido con lo zucchero fino a farlo diventare crema.
Monta, ma non tantissimo, le uova con un pizzico di sale.
Setaccia la farina con il lievito.
Aggiungi al composto cremoso la vaniglia, le uova, senza smontare il composto e per ultimo, dal basso verso l'alto, incorpora le polveri.
Prepara una teglia da 20 cm imburrata e infarinata.
Cuoci a 180°, forno statico, per circa 40 minuti.
Farcitura:
- 250 gr. di formaggio spalmabile
- 250 gr. di mascarpone
- 250 gr. di confettura di lamponi
Taglia la torta in due parti e ricopri con la crema di formaggi e dopo cospargi la confettura di lamponi e richiudila, proprio come un sandwich.
Cospargi la superficie con lo zucchero a velo.
Commenti
Posta un commento