Torta ciocco-menta
Tra i dolci che preferisco preparare durante la stagione calda c'è la torta ciocco-menta, vuoi per il colore verde brillante, vuoi per la menta che inevitabilmente ricorda l'estate e i ghiaccioli brillanti che amavo mangiare da bambina, e non per ultima la mancanza del burro, che amo follemente, nei dolci caldi e carichi dell'inverno, ma che questa torta ne è priva, aiutandoci a sentire meno il peso del peccato!
Ho incominciato a farla tanti anni fa per un concorso di torte che tutte le estati si tiene nel mio paese, fu un vero successo, tanto da vedermi la vincitrice indiscussa a quella tavolata che contava ben 30 torte.
Da quel giorno la torta ciocco-menta è diventata la preferita di mio figlio e indiscussa regina dei dolci estivi nella mia famiglia.
Ti lascio volentieri il necessario per prepararla e vedrai la semplicità conquista sempre!
Ingredienti:
- 125 ml di yogurt bianco ( semplice o greco)
- 3 uova
- 125/150 gr. di zucchero
- 200 ml di sciroppo di menta
- 60 ml. di olio di semi di girasole
- 500 gr. di farina (0 oppure 1)
- vaniglia
- pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr. di gocce di cioccolato
Non è una torta che richiede particolari attenzioni, si procede spediti come l'estate vuole, la torta ciocco-menta è la regina dei dolci estivi.
Trasferisci il composto all'interno di una teglia a ciambella, del diametro di 24 cm, stendi burro e farina e versa il composto.
Il forno dovrà essere preriscaldato.
Cuoci per circa 40 minuti, a 180° controllando sempre con uno stecchino.
Una volta calda e raffreddata spolvera con zucchero a velo o cacao.
PS. amo follemente tuffarla nel latte freddo, prova!
Byro😊
Commenti
Posta un commento