Pane soffice all'olio di oliva

pane all'olio di oliva


In questa domenica di fine luglio con temperature proibitive e allarmistiche, mi rifugio in casa a scrivere, dopo una mattinata in cui, aver tenuto il forno acceso per cuocervi il pane all'olio, ha richiesto coraggio.

Ma neppure il caldo mi ferma!

Il pane, con i suoi semplici e basici ingredienti rappresenta la vita, accompagna l'uomo nel suo cammino e traccia ricordi in ognuno di noi.

Questo di oggi è un semplice pane all'olio d'oliva, quello che ho sempre visto fare dalla nonna Caterina, con familiare gesto, ripetuto ogni volta, come una cantilena, che si impossessa della tua mente, creandone il ricordo.

Mia nonna era donna capace, come tutte le donne che hanno vissuto la guerra, era maestra nel preparare pranzi per molte persone, in semplicità ma con grande conoscenza, quella che a sua volta gli veniva dalla famiglia, povera ma dignitosa.

Ho imparato tutto da lei, trascorrevo i giorni in sua compagnia e imparavo piano piano, giorno per giorno, tutto ciò che sapeva sulle erbe per i pansoti, sulla lievitazione del pane, sull'arrosto perfetto e sulle patatine fritte più buone del mondo.

Così oggi ti lascio la ricetta del pane all'olio di oliva che preparava quasi quotidianamente, tirando su il coperchio dalla madia e dando vita a pani lodati da tutta la famiglia.

Lo dedico a lei, Caterina e ahttps://www.instagram.com/panequotidianoonlus/ /, organizzazione laica che da 120 anni distribuisce pane ogni giorno.

Ingredienti per una pagnotta:

  • 500 gr. di farina 1 oppure 0
  • 50 ml. di olio evo
  • 300 gr. di acqua
  • 5 gr. di sale
  • 2/3 gr. di lievito di birra
Incomincia sbriciolando il lievito nell'acqua tiepida e fallo sciogliere, aggiungi assieme l'olio.

 Versa la farina sulla spianatoia con un piccolo foro al centro, piano piano versa la parte liquida e fai assorbire dalla farina.

Aggiungi il sale e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.

Ci vorranno 10 minuti.

Riponi il panetto all'interno di una capiente ciotola di plastica appena unta con olio e copri con pellicola alimentare.

Devi aspettare il raddoppio che con questo caldo non tarderà sicuramente.

Cuoci in forno caldo a 220° per 15 minuti e dopo altri 20 minuti a 180° e ricorda che ogni forno lavora diversamente.

Il tuo pane all'olio di oliva è pronto!

Byro😊

Commenti