Crepes


crepes



Le crepes, sono cialde sottili dalla consistenza soffice ed elastica e dalla forma  rotonda.

Sono piatto tipico francese ed uno dei simboli di questa cucina.

La crepes è composta da ingredienti semplici come le uova, il latte la farina e lo zucchero e solitamente farcita con vari ripieni dolci o salati.

Sono famose in tutto il mondo ed ogni paese ha adattato la ricetta originaria alla propria cultura culinaria facendo delle crepe uno degli alimenti più versatili.

Farcita, arrotolata, utilizzata come grossolana sfoglia, ripiena di marmellata, frutta, panna, oppure prosciutto, formaggio e quanto altro😋

Insomma la crepe può essere utilizzata in mille modi, largo alla fantasia!

L'antica origine ha legato questo alimento al simbolo di amicizia ed alleanza, rappresentando un dono sempre gradito.

E' così che ieri, nonostante il caldo torrido mio figlio ha chiesto le crepes e come sempre accade farle rappresenta un bellissimo momento da trascorrere assieme, tra complicità che spesso sembrano assopirsi e gioia di assaporare ogni volta questa frittatina tanto invitante.

In questa occasione le abbiamo farcite con la crema di nocciole come la merenda richiede volentieri a casa mia, ma amo prepararle in versione salata, durante l'inverno, farcita con formaggi e servita come primo piatto ricco e succulento.

Byro

Ingredienti per 10 crepes:

  • 3 uova
  • 250 gr. di farina
  • 500 ml di latte intero
  • noce di burro per ungere la padella
  • crema di nocciole o altro
  • zucchero a velo

Incomincia versando in una ciotola le uova e sbattile con una forchetta, subito dopo aggiungi il latte e mescola bene tutti gli ingredienti.

Setaccia la farina nella ciotola e mescola energicamente per evitare la formazione di grumi.

Continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.

Copri con pellicola alimentare e metti a riposare per 1 ora o anche più tempo in frigorifero (io lo faccio sempre la mattina per il pomeriggio).

Una volta pronto, metti una padella antiaderente sul fuoco e sporca appena con il burro.

Rimescola bene la pastella e con l'aiuto di un mestolo versa la quantità necessaria per la prima crepe, che cuocerai qualche minuto su di un lato e poi girandola delicatamente, per qualche minuto sull'altro.

Così fino alla fine del composto, ma ti consiglio di farcirle subito, da calde, per spalmare bene la tua farcitura.

Se deciderai di non farcirle tutte, ti consiglio di distanziare le tue crepes, le une dalle altre con della carta da forno, così potrai surgelare le frittatine, che saranno pronte per una prossima merenda.

Dovrai soltanto ripassarle in padella e farcirle.

E bon appétit😊

Commenti