Crostata con fichi




crostata con fichi



Cosa ho fatto a Ferragosto?

Una crostata con fichi. C'è bisogno di dolce in questo 15 agosto nella mia città, Genova.

E' stata una giornata silenziosa dove le parole faticavano ad uscire anche in famiglia, troppo lo sgomento per l'accaduto, troppi gli interrogativi ai quali non puoi rispondere.

E così siamo stati assieme, vicini, guardandoci negli occhi, perché quella è la nostra strada quotidiana, la percorriamo tutti più volte al giorno, perché viviamo nelle campagne dell' Alta Val Polcevera, lungo quel fiume che raggiunge il mare, subito dopo il ponte Morandi.

Sono uscita presto la mattina, ho camminato molto e l'aria fresca  ha permesso di dare ordine alla idee, la natura ha fatto il resto come sempre accade mi fa tornare in pace con il mondo.

Ho raggiunto l'albero di fichi, verdi brillante e baciati da un raggio di sole uscito appena dalla collina e ho deciso per la crostata di fichi.

Ecco come ritorno al mio posto nei momenti difficili: poche cose che ho sempre!

La torta è semplicissima, una pasta frolla con fichi freschi sopra adagiati ma non c'è bisogno di altro, almeno oggi😔

Byro

Ingredienti:

  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 200 gr. di burro
  • 370 gr. di farina
  • 1 uovo
  • mezza bacca di vaniglia, semi
  • 1 pizzico di sale
  • 10 fichi maturi
Incomincia lavorando il burro con lo zucchero e piano piano aggiungi la farina, poca per volta, alternandola al sale e alla vaniglia.

Subito dopo aggiungi l'uovo e impastando arriva a formare un panetto.

Stendilo un poco con le mani e avvolgilo nella pellicola alimentare, dovrà riposare un'ora in frigorifero.

Appena indurito stendi con un mattarello e poca farina a raggiungimento della circonferenza della teglia, se vuoi rivestita di carta forno, altrimenti così, perché la frolla non attacca.

Pulisci una decina di fichi maturi e tagliali a metà.

Adagiali sulla frolla che avrai bucherellato seguendone la circonferenza e dopo l'interno.

Cuoci a 180° per circa 30 minuti.

Ecco pronta la tua crostata con fichi!



crostata con fichi

Commenti