Liquore cremoso al melone



liquore cremoso al melone


Quella di oggi sarà l'ultima ricetta prettamente estiva, anche se il mese di Settembre spero ci regali bel tempo e giornate calde acconpagnate magari da un' aria frizzantina che introdurrà all'autunno senza traumi.

Quest'anno mi sono ripromessa di non preparare liquori con le erbe,  la scorsa estate ne ho preparato talmente tanti da averne una scorta infinita😉
ebbene sì non resisto alla raccolta di erbe, noci, noccioli vari per trasformarli in qualcosa di delizioso per l'inverno.

Questo di oggi è un liquore cremoso al melone facile e buono, simile negli ingredienti a quello di limoni, è  quasi un dessert estivo a base di melone, panna, latte e vaniglia, da servire freddo in un bicchierino a fine pasto oppure accompagnato con frutta fresca per dessert.

Lo trovo ottimo accompagnato  ad un gelato dal gusto neutro, come vaniglia o fior di latte per dar vita ad un fine pasto ricco e gustoso.

Il liquore cremoso al melone non lo tengo nel freezer ma nel frigorifero, lo trovo più pratico e subito a portata di mano ma puoi decidere benissimo di tenerlo nel congelatore, lo sai che l'alcool non indurisce e quindi il tuo liquore sarà subito pronto anche se deciderai diversamente da me.

Mi raccomando provalo è delizioso, il mio è quasi finito!

Byro

Ingredienti:

  • 1/2 melone
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 250 ml di alcool 95°
  • 250 ml di latte
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 gr. di zucchero

Pulisci mezzo melone e taglialo a dadini, inserisci all'interno di un vaso di vetro capiente assieme alla mezza bacca di vaniglia e all' alcool.

Chiudi il barattolo e agita.

Lascia macerare per una settimana e ricordandoti di agitare il barattolo ogni giorno.

Trascorso il tempo, in una pentola versa il latte, la panna, lo zucchero e porta sul fuoco mescolando fino al bollore.

Spegni e lascia raffreddare.


liquore cremoso al melone, preparazione


Riprendi il barattolo, togli la bacca di vaniglia e con un frullino ad immersione frulla il melone fino a farlo diventare liquido.

Prendi un colino e passa la purea di melone aggiungendola alla pentola.


liquore cremoso al melone, preparazione


Una volta fatto mescola per bene e sarai pronta per imbottigliare il tuo liquore cremoso al melone.

Otterrai un litro di liquore.

Adesso scegli tu se tenerlo in freezer o nel frigorifero, la sostanza non cambia😊sarà comunque un'ottimo liquore fresco.

liquore cremoso al melone, preparazione


Commenti