Panini integrali con germe di grano


panini integrali con germe di grano


Fa ancora molto caldo ma questa mattina ho acceso il forno per dei deliziosi
panini integrali con germe di grano, è troppo tempo che non mi dedico al pane!

In realtà è poco che non faccio focaccia o pane, sapete bene che amo farlo e neppure il caldo mi ferma, ma tante cose da fare mi hanno impedito il mio solito ritmo settimanale.

E così mi sono decisa e questa mattina appena preparato l'impasto sono scesa in giardino a raccogliere qualche fiore di borragine e qualche stelo di fiore di carota selvatica, che amo follemente, me ne circondo in tutta la casa.

Seguendo più blogger americane famose per il foraging ho imparato la decorazione con i fiori selvatici su lievitati e dolci, sicuramente un tema che voglio approfondire perché totalmente in accordo con il mio pensiero e stile di vita, coniugare il cibo con quello che trovo spontaneamente nella mia amata campagna.

Sono molto semplici questi panini integrali con germe di grano, la farina usata è quella macinata a pietra che ormai fa parte delle mie scorte e che in se racchiude già tutti i sapori e le qualità del grano, con un' aggiunta del germe di grano, che è la parte riproduttiva del seme, l'embrione, che germina in una nuova pianta.

 Ti assicuro che profumo e sapore sono unici.

Bene, passo alla ricetta nella speranza che ti sia gradita😉

Byro


Ingredienti per 6/8 panini:

  • 230 ml. di acqua
  • 150 gr. di lievito madre rinfrescato o 5 gr. di lievito di birra ( se avete fretta potete usare qualche grammo in più di lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 40 ml di olio evo
  • 500 gr. di farina integrale
  • 2 cucchiai di germe di grano
  • qualche fiore edule per decorazione

Incomincia versando l'acqua nell'impastatrice (ma ovviamente puoi farlo anche a mano), versa il lievito e azione la macchina per qualche minuto, lentamente.

Adesso puoi aggiungere l'olio, il sale, la farina e il germe di grano .

Devi impastare per 5/8 minuti fino a raggiungimento di un panetto liscio.

Metti l'impasto in una ciotola e copri con pellicola alimentare, dovrà raddoppiare di volume.

Se usi il lievito madre ci vorranno più ore mentre con il lievito di birra dopo 2 ore dovrebbe essere raddoppiato.

Una volta raggiunto il raddoppio versa l'impasto sul piano di lavoro e molto delicatamente, per non sgonfiare la lievitazione, allungalo a filoncino e ricava da questo i panini, tutti uguali.


panini integrali con germe di grano


Inserisci su ognuno un fiore edule e metti a lievitare per circa 1 ora.

Una volta pronti, inforna a forno caldissimo, io a 220° per 10 minuti , poi scendi a 180° per altri 10 minuti.

I tuoi panini integrali con germe di grano sono pronti!

panini integrali con germe di grano

Commenti