Pizza



pizza


Fare la pizza in casa è ormai una certezza, non passa domenica sera senza che sforni una bella teglia croccante d'impasto  lievitato e ricco di ogni delizia.

Ho incominciato a fare la pizza, tanti anni fa quando mio figlio Jacopo aveva pochi anni, oggi ne ha già 19😏 e non mi sembra possibile.

 Ho sempre continuato a farla, sfidando me stessa: perché lo confesso, per tanto tempo facevo schifezze, ma l'amore per i lievitati è incominciato lì e la costanza viene, prima o poi premiata, ricordalo sempre😀

Quindi è nel tempo che questa di oggi è diventata la ricetta della pizza ufficiale di casa Byro!

Anche in queste domeniche di un agosto caldissimo, accendo il forno e sforno la pizza , ma le passioni, smuovono il mondo, figuriamoci me😁, che non mi fermo mai, davanti a niente.

Adesso passo alla ricetta perché oggi è domenica e l'impasto è pronto per essere steso.

Byro

  • 220 g di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di malto o di zucchero
  • 30 g di olio evo
  • 2/3 g di lievito di birra o 100 gr. di pasta madre o licoli rinfrescati
  • 400 g di farina 1 o 0
  • 1 cucchiaino di sale
Farcitura:

  • 200 g di mozzarella
  • 250 g di salsa di pomodoro (io uso sempre la mia)
  • 2/3 pizzichi di sale
  • 2/ 3 pizzichi di origano
  • qualche foglia di basilico
  • 1 cucchiaio di olio evo 
poi aggiungi quello che più ti piace, libera la fantasia ( verdure grigliate, olive, salumi, ecc.)

Procedi sciogliendo il lievito, che sia quello di birra o quello madre nell'acqua.

Aggiungi il malto o lo zucchero, l'olio, il sale e la farina e incomincia a lavorare l'impasto per 10/15 minuti.

Dovrà risultare un panetto liscio e soffice.

Ungi un contenitore di plastica con olio evo e metti l'impasto a lievitare, coprendo con pellicola alimentare.


pizza,lievitazione dell'impasto


I tempi di lievitazione variano a seconda del lievito usato e della temperatura esterna.

Oggi in 4 ore il mio con lievito madre, molto attivo, è già pronto per essere steso.

Una volta pronto, stendi sulla teglia da forno, unta di olio o ricoperta di carta forno e fai riprendere la lievitazione per circa 1 ora.

Una volta pronta, passa i polpastrelli sulla pasta e risistema  per bene tutta la superficie.

Aggiungi il pomodoro, l'olio, il sale, l'origano e la mozzarella.

Cuoci in forno già caldo 220° per circa 15/20 minuti e soltanto negli ultimi minuti di cottura aggiungi le tue verdure o i salumi.


pizza


pizza
PS. questa è una variante, al posto della salsa di pomodoro ho usato dello stracchino, lo adoro con le verdure grigliate 😋

Commenti