Pane alla birra


Pane alla birra



Volevo preparare una cena a base di birra e da li sono partita, pensando al pane alla birra e alle braciole di maiale in salsa marinata alla birra e senape.

Bisogna inventare sempre qualcosa di nuovo per stimolare gli appetiti di casa, spesso cadiamo nella routine anche in cucina, anche se siamo appassionate di cucina e ci piace cucinare.

Così sono partita da una bottiglia di birra che in casa non manca mai perché la pizza della domenica sera la chiama sul tavolo immancabilmente e ho preparato questo semplice pane alla birra che al posto dell'acqua ha appunto questa bevanda moderatamente alcolica che, grazie al malto d'orzo e al luppolo dona un sapore particolare e può essere abbinata con grande originalità.

Infatti l'anidride carbonica della birra fa lievitare l'impasto del pane aiutando ad ottenere una bella alveolatura della mollica oltre ad un sapore delizioso.

Nel Medioevo la birra era chiamata "pane liquido"dai monaci, non certo a caso😉

Passo a scriverti la ricetta del pane alla birra e più in fondo troverai come preparare le braciole, così anche tu potrai organizzare una cena diversa a base di birra, ti assicuro che saranno tutti felici.

Byro


Ingredienti:

  • 200 g di farina 1 o 0
  • 150 g di farina integrale o di segale
  • 1 bustina di lievito di birra in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 250 ml di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • burro per lo stampo

Nella planetaria riunisci i due tipi di farina setacciata, il lievito e lo zucchero, mescola e aggiungi un poco alla volta la birra e il sale, impasta il tutto utilizzando il gancio e lavora fino ad ottenere un composto omogeneo.

Mettilo a lievitare dentro ad una ciotola coperto con pellicola alimentare per 1/2 ore.

Una volta raddoppiato di volume, imburra lo stampo che vuoi utilizzare, io ho usato quello da pane in cassetta e sistema il tuo impasto al suo interno.

 Lascia riprendere la lievitazione per 15/20 minuti.

Scalda il forno a 200° e appena l'impasto sarà pronto cuoci per 20 minuti a temperatura alta e altri 20 minuti a 180° ( mi raccomando controlla sempre la cottura con uno stecchino, varia da forno a forno).

Se vuoi, prima di entrare in forno puoi spennellarlo con acqua e mettere sopra dei semi, io ho usato del carvi o cumino dei prati, mi piace molto sul pane😊

Lascia raffreddare prima di servire il tuo pane alla birra.



Pane alla birra



Come preparare le braciole:

Le braciole dovrai lasciarle marinare in frigorifero per 12 ore, quindi preparale il giorno prima.

Dentro ad una grande ciotola, taglia uno scalogno a pezzetti un poco di aglio, 1 cucchiaio di senape forte, 1 cucchiaio di succo di limone, due cucchiaini di scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaino di tabasco,1 cucchiaino di timo, sale, pepe e 125 ml. di birra per 3/4 braciole.
A marinatura avvenuta sgocciola le braciole e fai arrostire in padella o nella bistecchiera molto calda, per 6/8 minuti, rigirando entrambi i lati.
Puoi servirle su una fetta di pane, se preferisci un poco tostato e sporcato da una noce di burro.

Bon appetit😋

Pane alla birra con braciole

Commenti