Peperoni ripieni cotti al forno



peperoni ripieni cotti al forno


Chiudi gli occhi e prova a evocare la sensazione del profumo dei peperoni che cuociono nel forno, l'estate è servita al solo pensiero!

Peperoni ripieni cotti al forno sono una ricetta di famiglia

 La prima di cui abbia memoria è la nonna Caterina, colei che mi ha trasmesso la passione per la cucina e poi la mamma, grande cuoca dai mille saperi e grandi capacità.

Ciò che è tradizione scorre nel mio sangue, ho respirato sempre la voglia di cucinare, di raccogliere le erbe spontanee, di fare la pasta fresca, il sugo, il pane: in casa mia il cibo ha sempre avuto grande importanza e rispetto.

Era momento di aggregazione tra più generazioni, di confronto, di piacere del palato condiviso nei bellissimi pranzi che ricordo con tanta gioia.

 La nonna preparava ravioli per 20 invitati senza battere ciglio e pensare che aveva mille responsabilità: io piccola da accudire perché mia mamma lavorava, mio bisnonno che viveva con lei, un figlio ancora in casa e uomini che tornavano a pranzo dal lavoro tutti i giorni alle 12.

Invidio enormemente l'energia di queste donne che anno vissuto la guerra, sono state veri e propri pilastri familiari.

 Oggi ti racconto questa semplice ricetta dei peperoni ripieni cotti al forno, così come li ricordo e li ho visti fare mille volte, così come li propongo ormai da tempo alla mia famiglia facendo sempre cosa gradita😉


Cosa ti serve per preparare i peperoni ripieni

  • 4 peperoni gialli e rossi grandi
  • 500 g di macinato di tacchino
  • 150 g di mortadella
  • 2/3 uova
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • maggiorana
  • sale
  • pepe
  • pangrattato da spolverare sopra i peperoni
  • olio evo

Come devi procedere per preparare i peperoni farciti e cotti al forno

  • Pulisci i peperoni tagliali a metà e metti da parte.
  • In una padella con un filo di olio evo ed una noce di burro cuoci velocemente la carne e quando sarà cotta riponi dentro ad una ciotola.
  • Nella stessa ciotola versa la mortadella che prima avrai frullato, aggiungi le uova, il formaggio, il sale, il pepe e la maggiorana (noi liguri la mettiamo ovunque).
  • Mescola ed amalgama per bene tutti gli ingredienti
  • Prepara una teglia da forno rivestita da carta forno e riempi  tutte le metà ottenute dei peperoni.
  • Per ultimo, spolvera con pangrattato e un filo di olio evo.
  • Cuoci a forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.


Nota bene:  spesso al posto del macinato di manzo uso il macinato di tacchino. Lo trovo buono, succoso e leggero.

Questo puoi non cuocerlo separatamente ma amalgamarlo agli altri ingredienti e riempire direttamente i peperoni.

Adesso 😉scappo, mi aspettano in giardino


peperoni ripieni cotti al forno


Commenti