Crostata ( pasta frolla )



Crostata ( pasta frolla )


Le torte accompagnano i piccoli grandi eventi della nostra esistenza, ci sorprendono e ci regalano frammenti di gioia vera😊

Il compito più importante quando si realizza un dolce, in questo caso la crostata è rievocare stupore e su suscitare emozioni.

E' sempre stato così: sin dall'antichità il dolce ha sempre goduto di grande considerazione, tanto da essere realizzato solo in occasioni importanti.

La base di pasta più tipica è la pasta frolla, sostituita a volte dalla brisée e dalla sablé ( più leggere ) e, più raramente anche dalla pasta sfoglia.

A eccezione di quest'ultima, si tratta di impasti di veloce realizzazione, che si possono preparare in anticipo e conservare in frigorifero avvolti in pellicola per alimenti per un paio di giorni.

La pasta frolla ha per me forte potere evocativo: mi riporta indietro nel tempo ricordandomi nonna, mamma e le feste di compleanno.

Per ottenere una pasta frolla da crostata, basta eseguire pochi, utili consigli:


  • Unire la farina solo alla fine della lavorazione maneggiando l'impasto il meno possibile.
  • Prima di utilizzarlo lasciarlo riposare in frigorifero avvolto in pellicola alimentare per almeno 30 minuti.
  • Il burro deve essere morbido, ma non mollo.
  • Durante la lavorazione le mani devono essere fredde, altrimenti la pasta tende a sbriciolarsi e nel caso dovesse succedere, aggiungete un cucchiaio di latte.

Adesso passo agli ingredienti per la mia pasta frolla da crostata:

  • 100 gr. di zucchero ( io preferisco a velo )
  • 200 gr di burro ( morbido )
  • 370 gr. di farina
  • 1 uovo
  • pizzico di sale
  • vaniglia ( semi di 1/2 bacca )
Incomincia frullando lo zucchero a velo e  subito dopo aggiungi il burro tagliato a tocchetti lavora un poco ad amalgamare e procedi aggiungendo l'uovo, il sale e la vaniglia.

A questo punto la farina  e molto velocemente amalgama il tutto formando un panetto, che potrai appiattire ( così per stenderlo successivamente ti troverai meglio, faticando meno ) e avvolgere in pellicola alimentare.

Adesso deve riposare almeno 30 minuti in frigo.


Crostata ( pasta frolla )


Successivamente prepara la teglia rivestita di carta forno e procedi a stendere la base, aiutandoti con un poco di farina e passando il mattarello senza esercitare troppa pressione.

Una volta pronta potrai farcire con marmellata, come oggi nel mio caso ho utilizzato una marmellata di prugne preparata ad Agosto con delle deliziose prugnette selvatiche del mio bosco, oppure farcirla con cioccolato.

Decora il sopra nel modo che preferisci, largo alla fantasia, basta sempre tener da parte un pezzetto di pasta frolla 😉

Cuoci a 180° a forno statico per circa 25 minuti.

Byro

Crostata ( pasta frolla )

Commenti