Panini alla barbabietola




Panini alla barbabietola


Da molto tempo volevo utilizzare la barbabietola all'interno di un lievitato, quel colore acceso ed il profumo dolciastro hanno sempre suscitato attrazione e mai come adesso in pieno mood autunnale poteva essere occasione migliore per una cena in famiglia a base di hamburger, funghi e
panini alla barbabietola.

Sperimentare con i lievitati è per me ormai una sfida settimanale, amo lavorare la farina e curare il lievito madre, ritrovo il centro vitale, quello che spesso perdiamo tra i problemi di ogni giorno e trovare un'attività che mi rimette in pace con il pianeta è fondamentale😀

Fare il pane ha grande significato per me, lo progetto e lo penso prima che prenda forma, è un pensiero al ciclo della vita, è un legame al mondo agricolo, perché il grano ha la sua storia che è la nostra storia.

E come scrive il maestro Piergiorgio Giorilli, il buon pane è quello che si conserva a lungo ed è piacevole da mangiare, con il lievito che non copre gli aromi e lascia la possibilità di esprimersi alla farina.

Passo adesso alla ricetta di questi deliziosi panini alla barbabietola e mi raccomando se li provi fammi sapere cosa ne pensi😉

Byro

Ingredienti per 6/8 panini:

200 gr. di barbabietole precotte e frullate
500 gr. di farina 1 oppure 0
150 gr. di lievito madre attivo o pochi grammi di lievito di birra
1/2 cucchiaini di sale
1 cucchiaio di olio evo
170/180 gr. di acqua

Incomincia frullando la barbabietola e aggiungila alla farina girando un poco a mischiare bene, aggiungi il lievito e l'acqua poca per volta ed incomincia a lavorare l'impasto.

In seguito aggiungi il sale e l'olio.

Lavora l'impasto a mano o utilizzando la planetaria, fino ad arrivare ad un panetto liscio e ben amalgamato.

Se avrai utilizzato il lievito madre dovrà essere stato rinfrescato e trovarsi ben attivo prima dell'inserimento nel tuo impasto, mentre se usi il lievito di birra, mi raccomando pochi grammi e lunga lievitazione, come dico sempre prepara l'impasto la sera, fai prendere la lievitazione per 1 ora e dopo mettilo in frigorifero fino alla mattina successiva, ovviamente coperto da pellicola alimentare dentro ad una ciotola unta di olio evo.

La mattina dopo potrai appena sveglia tirare fuori dal frigorifero l'impasto che avrà comunque iniziato la sua lievitazione e aspettare che arrivi al raddoppio.

Trascorso il tempo necessario prendi l'impasto e dai la forma desiderata, in questo caso io ho fatto dei panini da hamburger ma puoi benissimo fare un pane unico, a te la scelta.


Panini alla barbabietola, formatura

Se vuoi provare a fare una cena a base di hamburger ti assicuro che i panini alla barbabietola sono l'ideale, accompagnati da funghi o patatine, cosa c'è di meglio?

A presto.



Panini alla barbabietola



Commenti