Treccia di pane al latte



Treccia di pane al latte



Si dice che se ripeti un'azione per 21 volte consecutive diventerà un'abitudine 😀
ecco per me fare il pane in casa ormai è un'abitudine, una bella abitudine!

Questa è la stagione ideale passato il grande caldo, di tornare alle buone abitudini, sul finire di settembre arrivano le prime giornate fresche, spesso anche fredde, le sere più buie e il desiderio di nutrire corpo e anima con sapori avvolgenti.

Una fetta di pane al latte per il primo freddo

Il pane è fondamentale sempre, sia alla mattina che durante la giornata, come potresti iniziare la giornata senza una buona e sana colazione fatta di pane, burro e marmellata?

Ho sempre insisto affinché mio figlio prendesse l'abitudine di iniziare la giornata con la colazione preparata e consumata a casa, insieme in cucina.

Bastano 10 minuti e abbiamo così la possibilità di augurarci un buon giorno e partire con il sorriso e con dei nutrienti che ci faranno affrontare il mondo con il sorriso.

Questa treccia di pane al latte Ã¨ ideale come pane da colazione ma anche per un panino da portare con noi per il pranzo, farcito da qualche fettina di buon prosciutto e formaggio oppure per una merenda a base da pane e cioccolato per i nostri figli, infine a cena come accompagnamento ad un buon secondo piatto.

Insomma approfittiamo dell'autunno e mettiamo in pratica buone abitudini che possano diventare consuetudini, in fondo dipende soltanto da noi.

Ingredienti per una treccia di pane al latte

  • 300 g di latte intero
  • 20/60 g di zucchero ( dipende se lo usi soltanto come una specie di pane dolce da colazione o merenda, con poco zucchero risponde invece ad ogni portata)
  • 550 g di farina di forza ( w 400 )
  • 2/4 g di lievito di birra oppure 150 g di lievito madre rinfrescato e ben attivo
  • 1/2 cucchiaini di sale

Cosa ti occorre per preparare un buonissimo pane al latte

  • Incomincia scaldando leggermente il latte dove farai sciogliere per bene il lievito di birra assieme allo zucchero
  •   se usi il lievito madre non è necessario scioglierlo nel latte ma potrai direttamente aggiungerlo alla farina
  • fatto questo passaggio versa piano piano la farina e incomincia ad impastare aggiungendo il sale dovrai ottenere un impasto liscio e morbido
  • ovviamente puoi usare l'impastatrice o farlo a mano, non cambia niente, te lo assicuro!
  • Una volta pronto mettilo dentro ad una ciotola appena unta di olio evo, copri con pellicola alimentare e fai prendere la lievitazione per circa 1 ora, dopo in frigorifero fino al giorno dopo per la lunga lievitazione ( ti rimando a tutte le mie ricette di pane ).
  • La mattina successiva tira fuori dal frigorifero e lascia lievitare in posto caldo fino al raddoppio, dopo potrai dividere l'impasto in tre filoncini, attorcigliarli creando una treccia e mettere la tua treccia di pane al latte dentro ad uno stampo che la contenga un poco per circa 1 ora.

Treccia di pane al latte, preparazioneTreccia di pane al latte, preparazione

  • Prima che si concluda la lievitazione accendi il forno alla massima temperatura, lascialo scaldare bene, inforna la treccia di pane al latte e cuoci per 15 minuti dopo abbassa e cuoci altri 15/20 minuti a 180°.
  • Prima di servire la treccia di pane al latte lascia raffreddare su una gratella.


Commenti