Chiocciole di pan brioche
Il tempo in questo fine ottobre è stato dei peggiori, vento, pioggia fuori dal comune ha imperversato sulla mia Liguria e sulla mia casa in campagna, provocando grossi danni.
Ormai siamo quasi abituati a questi sbalzi atmosferici ma ti assicuro che ogni volta temo quello che può succedere!
Unico rimedio, almeno per me, è chiudermi in cucina e cercare di non pensarci, creare qualcosa che mi distragga e mi tenga occupata, almeno per un po.
Così nascono queste chiocciole di pan brioche, soffici e deliziose sia che accompagnino una pietanza salata, sia che si vogliano mangiare con marmellata o crema di nocciole a colazione.
Ritagliati un po di tempo per impastare, il piacere di avere la farina tra le mani, di dar vita a un impasto e di vederlo crescere, il profumo che invaderà le stanze mentre cuoce, ti ripagherà del tempo che gli dedichi.
Eppoi era amato anche dalla regina Maria Antonietta, come potrebbe non regalarci attimi di gioia anche a noi comuni mortali?
Passo alla ricetta delle chiocciole di pan brioche sapendo di farti cosa gradita, a presto!
Byro
Ingredienti:
350 gr. di farina di forza (w 400)
1,25 gr. di latte
2/3 gr. di lievito di birra oppure 150 gr. di lievito madre attivo
50 gr. di zucchero
1 uovo
60 gr. di burro
1 cucchiaino di sale
Incomincia sciogliendo il lievito nel latte appena tiepido ma se usi il lievito madre non è necessario, potrai lavorarlo subito con la farina.
Lascia ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
Setaccia la farina sul piano di lavoro o dentro alla ciotola dell'impastatrice , versa il lievito sciolto o il lievito madre e mescola in modo da formare una pastella morbida, lascia riposare 20 minuti.
Unisci adesso lo zucchero e incomincia a lavorare l'impasto energicamente.
Aggiungi il sale, l'uovo e il burro a pezzetti, lavora l'impasto fino a quando non si attaccherà più.
Mettilo in una ciotola capiente, coprilo con pellicola alimentare e lascialo lievitare fino a quando sarà raddoppiato di volume.
Riprendi l'impasto e lavoralo di nuovo con le mani infarinate per 10 minuti.
Forma un salsicciotto dal quale taglierai dei pezzetti di ugual misura e uno ad uno, allungalo e attorciglialo su se stesso a formare delle chiocciole.
Prepara uno stampo e sul fondo metti della carta forno, disponi a cerchio e poi all'interno le tue chiocciole d'impasto, copri con pellicola alimentare e lascia lievitare fino a raddoppio.
Una volta raddoppiato di volume inforna a forno già caldo, 180° per circa 30 minuti.
Sforna le tue chiocciole di pan brioche e lasciale raffreddare su una gratella.
Commenti
Posta un commento