Crakers di zucca con semi misti



Crakers di zucca con semi misti


Una valida alternativa al pane sono questi crakers di zucca con semi misti, ricchi di alimenti che fanno bene, come la zucca e i semi.

Sono molto ghiotta di semi, mi piace il loro sapore e la quantità di vitamine, sali minerali, proteine, fibre e grassi insaturi che contengono.

Se prendiamo come esempio i semi di zucca, contengono alte quantità di magnesio, zinco, selenio, fosforo e vitamina E e, così si potrebbe continuare all'infinito, ognuno di essi è fonte inesauribile di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Quando non li uso nel pane che preparo abitualmente, sono solita utilizzarli in questi snack, che possiamo usare al posto del pane o come stuzzichino scaccia fame.

Oggi, ho pensato di renderli un poco più autunnali utilizzando la zucca e, devo dire che è stato un vero successo: rimangono ancora più saporiti e stuzzicanti, una vera delizia che ci permette di fare un carico di proprietà benefiche senza sentirci in colpa!

Passo a descriverti la ricetta dei crakers di zucca con semi misti, sono sicura che una volta preparati entreranno a far parte delle tue ricette preferite.

Byro

Ingredienti:

400 gr. di zucca
150 gr. di farina integrale ( ma puoi usare la segale, la 0, insomma quella che preferisci)
50 gr. di farina 1
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo
100 gr. di semi a tua scelta ( io ho utilizzato, zucca, lino, papavero, kummel o carvi )
5/6 cucchiai di acqua

Incomincia pulendo la zucca e successivamente tagliala a piccoli quadratini ( così cuocerà velocemente), prendi una padella e versa un cucchiaio di olio evo, aggiungi salvia e rosmarino e lascia cuocere per circa 20 minuti, coprendo con il coperchio.

Una volta arrivata a cottura, togli i sapori e frulla con un frullino ad immersione.

Prendi una ciotola capiente e versa la polpa di zucca, aggiungi la farina, il sale, l'olio, i semi e tanta acqua quanto sarà necessario a formare un panetto.

Ti risulterà un poco appiccicoso ma è normale.

Prendi la teglia grande del forno e rivestila di carta forno che dovrai spennellare con un poco di olio evo, versa il tuo composto e aiutandoti con le mani un poco unte di olio, stendi più che puoi, dovranno risultare sottili, altrimenti una volta cotti risulteranno morbidi e non croccanti.

Adesso passa una rotella a delineare la parte che poi, a cottura ultimata, dovrà essere tagliata per formare i tuoi crakers di zucca con semi misti.

Cuoci a 200° da forno caldo per circa 20 minuti.

Dovranno risultare croccanti e potrai conservarli per più giorni all'interno di una scatola di latta.


Crakers di zucca con semi misti

Commenti