Focaccia alle cipolle

Focaccia alle cipolle


La focaccia per noi genovesi è un classico della cucina, ogni famiglia ha il suo metodo nel prepararla e non conosco nessuno che non ne sia ghiotto.

Sicuramente a casa mia si è sempre preparata, la nonna, come per altre preparazioni è quella che per prima mi ha insegnato a farla in casa, anche se la sua focaccia di patate resta per me ineguagliabile.

Oggi ti propongo la versione di focaccia alle cipolle, nata per accontentare la richiesta di papà che da tempo mi chiedeva di prepararla.

 Siamo una famiglia di ghiottoni!

Se stai pensando che le cipolle ti sono indigeste, ti svelo un segreto, tagliale sottilmente e tienile a bagno in acqua fredda per un paio di ore, cambia l'acqua 2/3 volte e ti assicuro che non ti daranno nessun fastidio, sulla tua focaccia alle cipolle.

Byro

Ingredienti:

100 gr. di latte
3/4 gr. di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
200 gr. di acqua
50 gr. di olio evo
600 gr. di farina di forza (w 400)
1 cucchiaino di sale
200 gr. di cipolla bianca

Incomincia sciogliendo il lievito nel latte appena intiepidito, aggiungi lo zucchero e gira per bene la pastella ottenuta.

Lascia riposare 30 minuti.

Aggiungi adesso l'acqua, la farina e il sale e lavora energicamente fino ad ottenere un'impasto liscio ed omogeneo.

Riponi l'impasto dentro ad una ciotola capiente appena unta di olio evo, copri con pellicola alimentare e metti a lievitare in luogo caldo.

Dovrai aspettare il raddoppio dell'impasto.

Intanto pulisci le cipolle, affettale sottilmente e mettile in acqua fredda per un paio di ore e ogni tanto cambia l'acqua.

Poco prima di utilizzarle dovrai scolarle dall'acqua e tamponarle un poco con carta da cucina.

Una volta che l'impasto per la focaccia alle cipolle, sarà raddoppiato di volume, stendi della carta forno sulla placca da forno e ungila per bene con olio evo.

Stendi l'impasto aiutandoti con le mani senza troppa forza, così non smonterai la lievitazione.

Adesso copri con pellicola alimentare e metti in forno con lucina accesa per far riprendere la lievitazione, ci vorrà 1 ora circa.


Focaccia alle cipolle


Una volta pronta, distribuisci le cipolle, un poco di sale, olio evo e qualche goccia di acqua (basta che ti bagni le mani e lasci sgocciolare sopra).

Adesso sei pronta per il forno che dovrà essere stato preriscaldato alla massima temperatura, io sempre a 220°.

Inforna e cuoci a 200° per circa 20/25 minuti, quando i bordi assumeranno un bel colore bruno, la tua focaccia alle cipolle sarà pronta.


Buona merenda!

Focaccia alle cipolle

Commenti