Gobelletti
I gobelletti sono una specialità genovese della città di Rapallo che ne rivendica la nascita.
Sono piccoli pasticcini di pasta frolla farciti di marmellata e ricoperti di zucchero a velo, ideali come accompagnamento ad un tè o a un caffè.
Un tempo i gobelletti venivano preparati con due stampi di metallo: un tronco cono rovesciato, ed un piccolo cappello (gobelletto, appunto), con il bordo smerlato.
Venivano preparati in occasione di una grande fiera che si tiene a Genova nel mese di gennaio e che vedeva fin dai tempi antichi partecipare tutti i genovesi, la fiera di Sant' Agata.
Sono ormai una rarità anche nelle pasticcerie, ma sono facili da preparare in casa e, oggi cara amica, voglio condividere con te la ricetta di famiglia, quella della nonna Caterina, mia indiscussa maestra.
Dovrai preparare la pasta frolla e procurarti una buona marmellata, oggi io uso la composta di albicocche di Mielizia, prodotta con frutta 100% italiana, ma sarai libera di usare quella che preferisci o magari prepari nella tua cucina, ogni estate.
Ingredienti per la pasta frolla:
100 gr. di zucchero a velo
200 gr. di burro morbido
370 gr. di farina
1 uovo
pizzico di sale
semi della bacca di vaniglia
Incomincia lavorando lo zucchero a velo con il burro morbido tagliato a piccoli pezzetti.
Aggiungi l'uovo, il sale, la vaniglia e la farina e incomincia a formare un impasto sbriciolato.
Forma il panetto che dovrà risultare liscio ed omogeneo, avvolgilo in pellicola alimentare e fai riposare per un'ora in frigorifero.
Intanto prepara i tuoi stampini imburrati bene.
Stendi la pasta frolla e con lo stampino rovesciato forma dei dischetti che andrai a sistemare bene all'interno, stendendoli ad aderire allo stampino e aiutandoti con le dita.
Versa all'interno la composta scelta e chiudi con un altro dischetto poco più piccolo del precedente.
Fai aderire bene tutto attorno al bordo altrimenti uscirà la composta durante la cottura e il tuo gobelletto risulterà bruciacchiato.
Cuoci a 170° per circa 20 minuti con forno statico.
Lascia raffreddare e servi i tuoi gobelletti accompagnati da un buon tè o da un caffè e, buona merenda!
Byro
Commenti
Posta un commento