Kanelbullar



Kanelbullar


Oggi scrivo di un dolce che conosco da almeno 30 anni, il kanelbullar. Nonostante lo abbia subito eletto tra i miei dolci da colazione o merenda preferiti, mai prima lo ho replicato a casa, non perché mi sia mancata la voglia o la curiosità non abbia toccato il mio cuore, ma sono sempre tante le ricette che voglio fare, che per forza di cose, qualcuna resta indietro.

Per la prima volta lo ho mangiato durante una pausa caffè in Svezia, mia zia ha vissuto per 30 anni in questo meraviglioso paese ed io, più di una volta sono andata a trovarla, approfittando dell'opportunità.

Ricordo quel pomeriggio come fuori dal tempo, una meravigliosa sala da tè colma di ogni dolce, piena di gente che si fermava a riscaldarsi corpo e anima, dico io, non ricordo assolutamente che in quegli anni, almeno a Genova ci fosse un locale simile.

Il sogno di ogni food bloggers!

Il kanelbullar è un dolce nato in Svezia e diffuso poi in Europa come dolce da colazione e ti posso assicurare che in questo periodo dell'anno è tra i più indicati, viste le basse temperature, la cannella e le altre spezie ti riscaldano il cuore, accompagnandoti al Natale.

Ricorda, se deciderai di preparare il kanelbullar finirà che lo mangi tutto, è irresistibile!

Byro

Ingredienti per la pasta:


  • 500 gr. di farina 0
  • 3/5 gr. di lievito di birra 
  • 80 gr. di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 1 uovo 
  • 170 ml. di latte
  • 80 gr. di burro morbido

Ingredienti per il ripieno:


  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 70 gr. di burro morbidissimo
  • 2 cucchiaini di cannella o di spezie per i biscotti di Natale (io ho usato il preparato di  piccantino.  Al suo interno si trovano: cannella, scorza di arance, scorza di limone, cardamomo, anice stellato, coriandolo, chiodi di garofano, pepe, finocchio, noce moscata e macis )

Per glassare spennellare con un cucchiaio di latte


Se userai pochi grammi di lievito come ho fatto io, ti consiglio di fare l'impasto la sera prima e di tenerlo coperto in frigorifero fino alla mattina successiva, altrimenti, se il tempo è poco a tua disposizione, aumenta i grammi di lievito.

Metti all'interno dell'impastatrice il latte e sbriciola dentro il lievito, aziona per un minuto e dopo aggiungi la farina, lo zucchero, il sale e il burro.
Impasta per qualche minuto e per ultimo aggiungi l'uovo.

Dovrà risultare un'impasto liscio ed omogeneo.

Metti dentro ad una ciotola coperto da pellicola alimentare e lascia lievitare in ambiente caldo, dovrà raddoppiare il suo volume.

Se decidi come me di usare poco lievito e lascialo una notte in frigorifero, ricorda che la mattina successiva dovrai tirarlo fuori e metterlo a lievitare, magari nel forno con la lucina accesa.

Intanto che l'impasto lievita, prepara la crema, frullando lo zucchero di canna con la cannella e altre spezie e amalgama al burro morbidissimo, mi raccomando.

Una volta che l'impasto del kanelbullar sarà raddoppiato di volume, dovrai stendere con l'aiuto di un mattarello a formare un rettangolo e spalmare sulla superficie la farcia di cannella.

Adesso dovrai arrotolare l'impasto a formare un cilindro, tagliare a fette di circa 2 cm. e adagiarle su una placca da forno ricoperta di carta forno.


Kanelbullar


Fai lievitare ancora per circa 40 minuti.

Una volta pronto, il kanelbullar dovrà essere spennellato con il latte.

Dovrai cuocere a 180° da forno caldo per circa 20 minuti.

Lascia raffreddare un poco prima di servirlo anche se, io lo amo caldo😊


Kanelbullar



Commenti