Panini di Santa Lucia


Panini di Santa Lucia


Tutto ciò che è legato al Natale per me è pura magia.

E' così da quando ne ho memoria e credo il merito vada tutto a mia madre, appassionata delle feste, delle tradizioni legate ad esse, una vera esploratrice nel cercare decori particolari e dolci invitanti, non la ricordo mai seduta con le mani tra le mani ma sempre in movimento a creare qualcosa.
Chissà da chi avrò preso!

Oggi ti lascio la ricetta dei panini di Santa Lucia, scoperti per la prima volta in Svezia circa 30 anni fa, quando fui ospite di mia zia che viveva lì e ogni anno, ancora oggi che di anni ne ha 83 si veste da Santa Lucia, per una tradizionale foto di famiglia.

Ormai preparo i panini di Santa Lucia da tanto tempo, a casa li mangiamo la mattina del 13 Dicembre per colazione, sono un vero e proprio rito al quale non so rinunciare.

Sono molto semplici e poco dolci i panini di Santa Lucia con la caratteristica di avere al proprio interno lo zafferano e il suo brillante colore e inconfondibile aroma prezioso.

Quest'anno ho utilizzato lo zafferano in pistilli coltivato nella mia zona da Rosella e Riccardo con tanto amore per il territorio e tanta passione per il recupero delle terre appartenute al nonno,   https://www.zafferanodeigiovi.com/ questo zafferano ha dato la sua impronta in modo decisivo perché di prima qualità.

Mi raccomando incomincia anche te a preparare questi semplici panini, diventeranno una bella tradizione da ripetere ogni anno trasmettendola a chi ce li vede fare con tanto amore.

Byro


Ingredienti per circa 20 panini:
  • 500 g di farina 1 oppure 0
  • 250 g di latte
  • 75 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 5 g di lievito di birra ( e lunga lievitazione ma se avete premura aumentate un poco)
  • 2 uova
  • 0,3 g di zafferano in pistilli
  • pizzico di sale
  • uvetta q.b.

Se usi la planetaria incomincia lavorando lo zucchero con le uova, aggiungi la farina setacciata, il lievito che avrai sbriciolato, il burro morbido  tagliato a pezzettini e per ultimo il latte nel quale la sera precedente avrai messo a bagno i pistilli di zafferano.
Questo aiuterà lo zafferano a rilasciare aroma e colore.

Impasta per 5 minuti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo.
Copri l'impasto anche dentro la vaschetta dell'impastatrice e lascia lievitare fino a raddoppio.
Una volta raggiunto il raddoppio, dividi l'impasto in tante palline uguali, circa una ventina e di seguito prepara dei piccoli cilindri ai quali darai la caratteristica forma dei panini di Santa Lucia.

Prendi due teglie rettangolari e rivestile di carta forno, sistema i panini di Santa Lucia e lascia lievitare per circa 45 minuti coprendo con strofinaccio da cucina.

Panini di Santa Lucia


Prepara in una ciotola del latte e se vuoi farli più dorati anche un tuorlo d'uovo e appena pronti per il forno spennella ognuno e adagia di seguito l'uvetta.

Inforna da forno caldo e cuoci a 180° per circa 25 minuti.


Panini di Santa Lucia

Commenti