Bocconcini con farina di orzo
Da oggi riprendo a fare il pane con questi bocconcini con farina di orzo, ho trascurato la quotidianità che per me è anche fare il pane a cadenza settimanale, perché dicembre è stato un mese ricco di impegni, tra corsi sul pandolce genovese, collaborazioni che mi hanno visto impegnata in altre ricette e i mille preparativi che il Natale richiede a tutti.
Ho voluto cominciare il mese di gennaio con questi bocconcini con farina di orzo, perché le basse temperature richiedono cibi caldi e nutrienti e questi piccoli panini con miele di castagno e farina di orzo fanno il loro dovere per iniziare la giornata con tanta energia.
Sono semplici panini che diventano una delizia se proposti a colazione con miele o marmellata ma non disdicono essere accompagnati durante la cena, da formaggi e salumi.
Prova a farli cara amica e non dimenticare di farmi sapere se anche tu li trovi irresistibili!
Byro
Ingredienti:
200 gr. di farina di orzo
300 gr. di farina di forza o 0
2 cucchiai di germe di grano ( puoi anche ometterlo)
1 cucchiaio di miele di castagno
1/2 cucchiaini di sale
300 ml. di acqua
2/3 gr. di lievito di birra o 250 gr. di lievito madre rinfrescato e attivo
Incomincia sciogliendo il lievito nell'acqua tiepida, versa piano piano le due farine, setacciando almeno quella di forza, aggiungi il germe di grano, il miele e per ultimo il sale.
Lavora l'impasto per almeno 15 minuti a mano o con l'impastatrice, arrivando a formare un panetto liscio ed omogeneo.
Metti l'impasto all'interno di una ciotola capiente e copri con canovaccio di cotone.
Trascorsi 20 minuti ripiega, partendo dai lati esterni verso l'interno il tuo impasto e riforma il panetto.
Dovrai ripetere per tre volte e questo permetterà di attivare la lievitazione che come ben sai, con il lievito madre o questo poco quantitativo di lievito di birra sarà lungo.
Quando avrai finito di fare le pieghe aspetta 30 minuti, copri la ciotola con pellicola alimentare e metti in frigorifero per 10 ore (io lo faccio la sera per la mattina e appena scesa dal letto lo tiro fuori dal frigorifero).
Trascorso il tempo, riprendi l'impasto e lavoralo velocemente senza perdere la lievitazione, mettilo nel forno con la lucina accesa fino al suo raddoppio.
Una volta raddoppiato di volume, prepara una teglia da forno e stendi sopra della carta forno, porziona a tuo piacimento la grandezza e copri con canovaccio di cotone.
Dovranno raddoppiare di volume e ti consiglio sempre di farlo nel forno con la lucina accesa.
Una volta raddoppiati, puoi spennellare con il latte e mettere sopra dei semini di tuo gusto, zucca, sesamo, orzo o altro.
Il forno dovrà essere caldissimo a 220°.
Cuoci i tuoi panini con farina di orzo a 200° per 10 minuti e altri 15 minuti a 180°.
Sforna e lascia raffreddare su una gratella.
Commenti
Posta un commento