Cuori di frolla
Come si fa a non avere un dolcetto in casa?
Non conosco la risposta perché nella mia famiglia mai e poi mai riusciamo a rinunciare ad una coccola che non sia zuccherina, e questi cuori di frolla con ripieno di mele, oggi sono stati la risposta
al nostro desiderio.
Tutti dopo le festività natalizie si mettono a regime ma i miei cari non sentono ragioni e al dolce non vogliono rinunciare mai!
Questi semplici cuori di frolla nascono del desiderio di accontentare chi mi sta attorno in modo semplice, senza eccessi, ma con un ripieno di mele goloso e irresistibile al quale nessuno può rinunciare, senza sentirsi troppo in colpa.
Passo subito alla ricetta, ad attendermi c'è la mia gattina Minù chiusa nella gabbietta, che odia, deve andare dal veterinario per il richiamo del vaccino.
Un abbraccio Byro
Ingredienti per la pasta frolla:
- 100 gr. di zucchero a velo
- 200 gr. di burro morbido
- 370 gr. di farina 0 oppure 1
- 1 uovo
- pizzico di sale
- vaniglia
Ingredienti per il ripieno:
- 3/4 mele
- 2 cucchiai di zucchero
- cannella a piacimento
Lavora lo zucchero con il burro, aggiungi la vaniglia, il sale, la farina e l'uovo e lavora i tuoi ingredienti velocemente a formare un impasto liscio ed omogeneo, ci vorranno pochi minuti.
Appiattisci l'impasto, avvolgilo in pellicola alimentare e riponi in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Intanto sbuccia 3/4 mele e tagliale a piccoli pezzetti, ponile in una padella con due cucchiai di zucchero e cuocile per circa 10 minuti.
Questo procedimento farà evaporare l'acqua che andrebbe altrimenti a bagnare la pasta frolla nei giorni seguenti, rovinando i tuoi cuori di frolla.
Una volta pronta sarà una specie di purea alla quale potrai aggiungere della cannella, se ti piace!
Una volta raffreddata, stendi la pasta frolla non troppo sottilmente e ricava, usando uno stampino a cuore, tante forme quante riesci, dipenderà dalla grandezza del tuo stampino.
Stendi un foglio di carta forno su una teglia grande, poni la metà dei tuoi cuori sulla teglia e con un cucchiaino metti una noce di purea di mele nella parte centrale, e subito dopo, riponi sopra l'altro cuore a coprire facendo leggera pressione.
Accendi il forno a 170° e mentre si scalda riponi la tua teglia nel frigorifero per 10 minuti, questo procedimento aiuterà i cuori di frolla a mantenere la forma perfetta durante la cottura.
Cuoci per 8/ 10 minuti.
I tuoi cuori di frolla con ripieno di mele, sono pronti per essere gustati nelle tue merende o a fine pasto per una coccola golosa.
Commenti
Posta un commento