Gnocchi di castagne

gnocchi di castagne


Durante la stagione invernale ci sono piatti che riportano alla mente ricordi d'infanzia più che in altre stagioni, vuoi perché l'inverno, quando è caratterizzato da giornate gelide ma dal cielo terso, mi mette predisposta al ricordo, vuoi perché la memoria dell'infanzia, adesso che mia mamma vive nei miei ricordi, si fa prepotente in questa stagione.

E così come accade spesso nei miei piatti ci sono ricette collegate alla famiglia di origine, quella che mi ha formata, quella che mi ha insegnato tutto ciò che per me, oggi, è fondamentale.

Questi semplici gnocchi di castagne ne sono l'esempio tangibile, mia mamma amava follemente la farina di castagne e appena arrivava l'autunno si precipitava a farne scorta, per preparare piatti semplici come il castagnaccio e gli gnocchi di castagne.

E' un piatto semplice, contadino, le castagne sappiamo bene essere state il pane dei poveri un tempo, quando tutto il resto scarseggiava ma i boschi e la natura regalavano, in parte, ciò di cui nutrirsi.

Nei racconti di famiglia il mio bisnonno cacciatore e agricoltore, passava molto tempo nei boschi alla ricerca del sostentamento necessario alla famiglia e mia nonna, ha passato molti pomeriggi a raccontarmi storie affascinanti, che incantavano la bambina curiosa che ero.

Così oggi che gli gnocchi di castagne li annovero tra i piatti del ricordo e per la famiglia li preparo io, ti lascio la ricetta volentieri, sperando che restino nei tuoi ricordi, tra i piatti invernali da cucinare assolutamente.

Byro

Ingredienti per 4 persone:


  • 200 g di farina 0 oppure 1
  • 200 g di farina di castagne
  • 120 ml. di latte
  • 120 ml. di acqua

Per il condimento a te la scelta:

  • burro fuso con salvia e parmigiano
  • mascarpone stemperato con acqua di cottura e parmigiano ( questo il mio condimento, sempre)
  • panna
Inizia lavorando le due farine con un pizzico di sale all'interno di una capiente terrina, unisci il latte e l'acqua e impasta fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.
Copri con un canovaccio e lascia riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo riprendi l'impasto e dividilo in più parti, forma dei cilindri dal diametro di 1 cm. circa e taglia dei piccoli pezzetti.

Passali sui rebbi della forchetta o con l'apposito attrezzo di legno, quello che si usa per i classici gnocchi di patate, incidi le righe che permetteranno al condimento di attaccare meglio.

Cuoci in acqua salata, bollente, fino a che non verranno in superficie, ci vogliono circa 6/8 minuti.

Rispetto ai classici gnocchi resteranno sempre un poco più consistenti, ricorda!

Una volta pronti i tuoi gnocchi di castagne, scola e tieni da parte una ciotola di acqua di cottura, condisci con mascarpone e parmigiano stemperato da alcuni cucchiai di acqua.

Questo il condimento che ti consiglio, insomma il mio preferito😉


gnocchi di castagne

Commenti