Bugie

Bugie


Tra le feste che si susseguono durante l'anno, il Carnevale è quello che meno mi piace, non ne conosco il motivo, è sempre stato così!

Non amo particolarmente maschere e carri allegorici e poi quella grande quantità di persone addensate in un luogo per vedere, forse è proprio questo quello che non mi piace, si sa sono una contemplatrice😁

Ma al di là della festa amo follemente tutti i dolci che per questa si preparano per tradizione e in particolare modo le bugie.

Ho imparato a conoscerle o meglio a mangiarle da bambina, quando la nonna Caterina ne preparava vassoi interi da regalare a tutti, amici e vicini di casa.
La festa per me era questa, farina, uova, limoncello profumato si alternavano tra le sue mani in una danza melodica e io guardavo incantata, pregustando prima del momento le bugie arrivare alla mia bocca.

Oggi ti lascio volentieri la sua ricetta che per ovvi motivi è diventata la mia, semplice, veloce e poco grassa😀, invece del burro c'è l'olio di semi e così ci sentiamo anche meno in colpa!

Byro


Ingredienti (per un grande vassoio di bugie )


  • 420 g di farina 
  • 3 uova
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 3/4 cucchiai di limoncello (o quello che preferisci, anche vino bianco)
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • pizzico di sale
  • q b olio di semi di arachide per friggere
  • q b zucchero a velo
Metti tutti gli ingredienti dentro ad un robot da cucina o lavorali all'interno di una capiente ciotola fino al raggiungimento di un'impasto liscio ed omogeneo, sarà molto semplice.

Una volta pronto avvolgilo in pellicola alimentare ma se vuoi puoi lavorarlo anche subito (non c'è il burro).

Adesso devi stendere la pasta e per questo ti consiglio, se non sei un'esperta sfoglina, di usare la nonna papera e preparare delle sfoglie sottili.

Bugie


Una volta pronte taglia delle strisce con una rotella e fai un taglio al suo centro, non devi essere precisa perché il bello di farle in casa è proprio questo, la loro diversità le rende uniche.

Quando tutte le bugie saranno pronte potrai cominciare a friggere in abbondante olio di semi di arachide (io uso questo), poche per volta, al massimo tre, se la padella è grande.

Appena toccano l'olio sono già pronte per essere tolte, pochi secondi, altrimenti seccano troppo.

Finita la frittura disponi le tue bugie su un vassoio e cospargi di zucchero a velo.

NB. Si conservano per più giorni, sempre che non le mangi tutte subito😉

Bugie

Commenti