Frolla allo yogurt


frolla allo yogurt



La ricetta di oggi della frolla allo yogurt nasce dall'esigenza di smaltire quest'alimento che avevo dimenticato nel frigorifero, forse perché non è tra le cose che mangio volentieri durante il periodo freddo, era rimasto nascosto da altro.

Ovviamente nessuno di noi ama lo spreco specie se si tratta di cibo nulla deve essere buttato via, ma riutilizzato in qualcosa che può trasformare un semplice alimento in qualcosa di diverso o perlomeno di utile.

Così è stato per lo yogurt greco nascosto nel mio frigorifero che si è reinventato trasformandosi in frolla allo yogurt  e diventando un'ottima base per una crostata.

Questa è la cucina che mi piace, trovare nuove idee per riuscire a sprecare il meno possibile perché anche i piccoli gesti fanno la differenza e alla lunga diventano abitudini dove tutti ne guadagneremo qualcosa.

Allora dai, ricorda, appena ne avrai uno in scadenza prova la frolla allo yogurt alternativa alla classica con burro e fammi sapere😉

Byro


Ingredienti:

  • 350 gr. di farina 0 oppure 1
  • 1 uovo
  • 120 gr. di yogurt cremoso (il mio era greco)
  • 120 gr. di zucchero
  • 60 gr. di burro 
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • vaniglia
  • scorza grattugiata di 1 limone bio


Lavora lo zucchero con l'uovo, aggiungi la farina assieme al lievito per dolci, il pizzico di sale, la vaniglia, il burro e incomincia ad impastare aggiungendo lo yogurt .

Devi formare la classica pallina liscia ed omogenea.


frolla allo yogurt


Ovviamente puoi aiutarti con un robot da cucina se preferisci, ma l'impasto è comunque semplice e veloce anche a mano.

Io non ho lasciato riposare l'impasto prima di utilizzarlo, non necessitava, ma se serve, dipende dalla temperatura, avvolgi in pellicola alimentare e lascia almeno per 30 minuti in frigorifero.

Una volta pronto, stendi aiutandoti con un poco di farina, la base per la tua crostata, guarnisci con marmellata a tua scelta, io ne ho usato una di mirtilli e fai delle decorazioni usando formine da biscotto.

Cuoci da forno caldo a 170° per circa 30 minuti.

Buona merenda con la tua frolla allo yogurt !


frolla allo yogurt

Commenti