Deliziosa al caffè e cioccolato


deliziosa al caffè e cioccolato



La deliziosa al caffè e cioccolato è una torta semplice ideale in ogni momento della giornata, è nutriente per una prima colazione e perfetta a merenda per un pieno di energia, ovviamente anche come fine pasto, magari accompagnata da un ciuffo di panna.

Un profumo che ti conquista al primo morso questa torta caffè e cioccolato.

L'aroma del caffè e la bontà del cioccolato uniti danno vita ad una delizia e come tutti i dolci semplici che sono i miei preferiti, conquistano tutti al primo assaggio.
E' un dolce morbido e umido, delicato e corposo al tempo stesso e ti posso assicurare che certi piccoli momenti fanno la felicità anche quando la vita ti mette a dura prova.
Questa passata per me non è stata una settimana facile, ho dovuto salutare Pongo, il mio fedele amico a 4 zampe che dopo 12 anni di vita assieme ha terminato la sua corsa improvvisamente.
Ebbene sì anche loro devono affrontare  dolori e  malattie come noi ma non possono parlare se non attraverso gli occhi che dicono tutto ma riempono di insopportabile disagio noi umani.
Ho sofferto tanto e soffro ancora, mi sembra che debba spuntare da un momento all'altro ma realizzo subito dopo che non è così, purtroppo.
Nonostante il dolore si va avanti,  abbiamo bisogno di normalità per sopravvivere ed io sai bene che cucino, perchè è il mio quotidiano e la mia propensione, sfogo le mie collere e i miei momenti no, creando qualcosa che possa dare allegria.
Nasce così questa semplice torta che oggi ti lascio volentieri.

Delizia semplice e veloce ma di sicura conquista la torta caffè e cioccolato.

Ecco cosa devi procurarti per la torta:
  • 220 gr. di cioccolato fondente
  • 120 gr. di burro
  • 170 gr. di zucchero
  • 70 gr. di farina
  • 80 gr. di caffe
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

Come lavorare gli ingredienti:

  • Incomincia sciogliendo a bagnomaria la cioccolata con una piccola noce di burro che è negli ingredienti
  • prepara un buon caffè concentrato
  • lavora e monta un poco le uova con lo zucchero
  • aggiungi la cioccolata
  • aggiungi il caffè
  • amalgama per bene e inserisci il burro
  • adesso setaccia sopra la farina e il lievito
  • ungi e infarina uno stampo da 22/24 cm. e versa il composto
  • inforna da forno caldo e cuoci a 180° per 35/40 minuti ca.
  • fai sempre la prova stecchino
Una volta raffreddata puoi cospargere di zucchero a velo e servire così semplicemente o accompagnata da panna montata.
Si conserva per più giorni.


deliziosa al caffè e cioccolato

Commenti