Frittelline di farina di castagne


Frittelline di farina di castagne


Le frittelle di castagne sono facili e veloci da preparare: un'idea golosa per la merenda autunnale o invernale, perchè bisogna approfittare del periodo in cui si ha a disposizione la farina di castagne, che dovrà essere fresca ed aromatica.

Sono soffici e deliziose servite calde e appena spolverate con lo zucchero a velo, proprio come faceva mia nonna Caterina, nei lunghi e freddi inverni della mia infanzia, per farmi passare il tempo ed insegnarmi tutto quello che adesso, considero la più bella eredità che si possa ricevere.

Dolcetti di castagne

Queste frittelline, come amo chiamarle io, sono un vivido ricordo di me bambina, era la mia merenda invernale preferita e la fortuna di avere accanto una nonna speciale, che cucina sempre volentieri, senza avere assilli di dover poi pulire o fare altro: eppure aveva in casa ben 4 uomini a pranzo e a cena ed io, da accudire.

Insomma queste piccole delizie di farina dolce, le ho viste fare talmente tante volte che sono entrate dentro di me come un marchio di fabbrica e tante sono le volte, che anche io, le ho preparate e le preparo per mio figlio che, non poteva far altro che amarle.

Una alternativa sana ad una merenda ma anche un dolcetto diverso da servire a delle amiche che vengono a trovarti in un pomeriggio invernale, magari accompagnate da un ciuffo di panna e un buon caffè.

Frittelline di farina di castagne

Cosa occorre per le frittelle di farina dolce

  • 200 g di farina di castagne
  • 250 g di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 20 g di pinoli 
  • 50 g di uva passa
NB. ( i pinoli e l'uva passa puoi anche ometterli e lasciarle così, al naturale)
  • q b olio di arachide per friggere
  • q b  zucchero a velo da cospargere prima di servire

Come procedere per preparare le frittelline di farina di castagne

  • In una ciotola setaccia la farina insieme al lievito
  • aggiungi l'acqua tiepida dove avrai prima sciolto il sale
  • mescola a ottenere una crema fluida ma non liquida
  • lascia riposare per almeno 30 minuti la pastella
  • metti in ammollo in acqua calda l'uvetta per almeno 15 minuti
  • scola e asciuga tamponando con della carta da cucina
  • aggiungila assieme ad i pinoli nella pastella
  • amalgama bene
Frittelline di farina di castagne
  • scalda l'olio in una padella e appena pronto, friggi 3/4 frittelle per volta ( a me piace farle piccole e mi aiuto con un cucchiaio)
  • devono dorare e non bruciare, alcuni minuti per parte saranno sufficienti
  • disponile su un bel piatto e servile calde, cosparse con un poco di zucchero a velo
Come saprai, la farina di castagne è chiamata anche farina dolce e con essa si preparano tante ricette come il pane della Lunigiana (che presto voglio fare), i necci che assomigliano alle crepes e si mangiano accompagnati da ricotta fresca, il castagnaccio che trovi tra le mie ricette e gli gnocchi di castagne anch'essi sul blog.

Commenti