Castagne, riso e latte


castagne, riso e latte

Ci sono giorni in cui niente sembra stare al proprio posto, le emozioni prendono il sopravvento e la realtà sembra troppo difficile per aver la forza di affrontarla, nonostante ciò, si deve andare avanti ed è proprio in quei giorni che capisco meglio le mie capacità.

Sono come un vecchio albero ben saldo a terra, mi scuote il vento, mi piega, ed io di risposta metto radici ancora più tenaci e forti!

Bastano poche ore e torno in possesso di me stessa, salda e tenace, fragile e forte al contempo, è in quel momento che penso ad un piatto che mi conforti e mi faccia stare bene, al caldo con i miei pensieri, che brulicano ancora incessanti ma carichi di propositi e voglia di fare.

Penso che a giorni uscirà un libro dove ho partecipato con qualche ricetta, alle tante e belle persone conosciute quest'anno, ad un lavoro che mi riempie di soddisfazione e del quale presto ti parlerò, alla mia crescita e alle persone che devo lasciar andare, perché portano sofferenza e negatività nella mia vita.

Oggi è più una confessione, ma ti assicuro seguirà la ricetta, probabilmente ci voleva perchè troppo spesso si pensa alle vite altrui come vite dorate e fatte di brillantini, ma tutti noi abbiamo realtà con cui combattere.

Riso e latte con castagne, niente è più confortante

Questo è un piatto antico, contadino, un pasto semplice ma nutriente e per me assolutamente confortante.

Lo cucinava la mia nonna e dopo mia mamma, adesso io lo preparo quando l'inverno alle porte si fa sentire e le giornate lunghe, piovose e fredde sembrano non finire mai.

E' un piatto che scalda e mi riporta indietro nel tempo, quello di cui necessito nelle giornate storte😉per tornare a sorridere e rimboccarmi le maniche, come sempre faccio, senza inutili lamenti.

La ricetta è semplice, sentirai che conforto nel prepararla e gustarla vicino ad un camino acceso, se fosse possibile.

3 ingredienti poveri, riso latte e castagne per una minestra densa e cremosa

  • 500 g di castagne secche
  • 300 g di riso
  • 1 litro e 1/2 di latte intero
  • 1 bicchiere grande di acqua
  • qb. sale

Come procedere per preparare questo semplice piatto contadino di riso, latte e castagne

  • La sera metti le castagne a bagno in una larga ciotola di acqua tiepida.
  • la mattina dopo sgocciola ed elimina la pellicina che le ricopre.
  • raccogli in una casseruola, versa acqua fredda fino a coprirle e aggiungi il sale
  • poni sul fuoco e porta a bollore, cuoci per 15 minuti, ritirale e sgocciola.
  • in una casseruola versa il latte e l'acqua, porta a bollore, tuffaci le castagne e mescola
  • dopo 10 minuti aggiungi il riso e cuoci per 15 minuti circa, fino a che risulterà densa e cremosa
  • servi calda, magari un una bella zuppiera

Ti consiglio di aggiungere a fine cottura, quando spegni la fiamma, un poco di parmigiano, la ricetta originale non lo prevede ma dà quella sapidità molto piacevole, che arricchisce il piatto.

castagne, riso e latte

Commenti