Delizia di mele e panna


delizia di mele e panna


Ci sono ingredienti che amo più di altri, tra questi le mele.

Mi riportano alla mia stagione preferita, l'autunno, al burro di mele e al succo che compro sempre dai contadini al mercato di Mondovì.

Adoro preparare marmellate di mele e rabarbaro, tra le mie preferite e molto richieste dagli amici, e le torte, queste rapiscono davvero il mio cuore, con quella morbidezza unica, quel sapore di casa della nonna e di tempo antico.

Torta di mele morbida

Questa delizia di mele risulta sofficissima, perfetta per la colazione o la merenda ed è facilissima da preparare.

In questa mia versione non uso ne burro, ne olio, ne ricotta perchè nel momento in cui ho deciso di prepararla ero rimasta sprovvista di tutto, nel frigorifero campeggiava una confezione di panna fresca liquida, la mia salvezza.

Perfetta da usare in una torta!

Le torte di mele sono insostituibili

Questa torta di mele e panna, risulta sofficissima, morbida e profumata, insomma buonissima.

Per arrivare alla perfezione ho aggiunto un po di cannella, che se non ami puoi omettere e aggiungere più vaniglia e scorza di limone bio

delizia di mele e panna, ingredienti

Ingredienti

  • 300 gr. di farina 1 oppure 0
  • 200 ml. di panna fresca liquida
  • 180 gr. di zucchero (anche di canna)
  • 2 uova (a temperatura ambiente)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • qb. vaniglia
  • 1 limone (succo e scorza grattugiata)
  • 4/5 mele
delizia di mele e panna

Come devi procedere

  • Incomincia montando la panna fredda da frigorifero, usando le fruste elettriche, fino a che risulterà ben soda
  • in una ciotola rompi le uova e versa lo zucchero
  • sbatti bene fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro
  • aggiungi la vaniglia
  • unisci la farina e il lievito setacciati
  • unisci adesso la panna montata con movimenti lenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare il composto
  • sbuccia e taglia le mele sottilmente e da man mano versa il succo del limone in modo che mantengano il loro colore 
  • se vuoi aggiungi anche la scorza grattugiata, io al posto di questa aggiungo la cannella
  • adesso unisci anche le mele al composto e gira bene gli ingredienti
  • versa l'impasto dentro ad una tortiera da 20 cm imburrata e infarinata
  • se vuoi, puoi decorare la superficie con fettine di mele sottili cosparse di un poco di zucchero di canna, altrimenti livella la superficie così
  • cuoci a 180° per 30/35 minuti
  • fai sempre la prova stecchino prima di sfornare

Spero sempre che le mie ricette siano conforto.

Un dolce giusto per i freddi pomeriggi invernali, una sferzata energetica nelle mattine che nascono storte, un intimo abbraccio durante i pranzi in famiglia o una calda coperta all'ora di cena, quando sei stanco e assonato.

Pochi ingredienti e tanto amore.

delizia di mele e panna

Commenti