Ciambella Irish Cream


ciambella Irish cream

Oggi non voglio parlare di quello che sta accadendo in Italia ma anche nel mondo, voglio mantenermi allegra, fuori c'è il sole ed io, che mi ritrovo a vivere in campagna, dove per molti sarebbe impensabile abitare, posso stare fuori, nel mio giardino, scaldarmi la pelle al sole, giocare con il mio peloso, seminare fiori e raccoglierli.

Sono fortunata, oggi più che mai.

Ciambella con baileys

Volevo preparare una semplice ciambella ma al contempo donarle un aroma particolare che si distinguesse dal solito agrumato, per accontentare il papà nel giorno della sua festa.

Il pensiero è corso all'interno del frigorifero dove la bottiglia del Baileys aveva preso posizione nel periodo natalizio e a mia sorpresa mi sono subito resa conto che era praticamente vuota, qualcuno aveva gradito un bicchierino ogni tanto😀

Avevo a mia disposizione 90 ml  di crema e questi, mi sono fatta bastare.

Il sapore che ha donato all'impasto non te lo posso raccontare, crema e toffee con aroma di mandorla e nocciola, un gusto morbido e zuccherino, che mi ha stregato.

ciambella irish cream

Cosa ti occorre per il dolce dal sapore avvolgente del baileys

  • 130 gr. di burro oppure 170 gr. di olio di semi di girasole
  • 260 gr. di farina 0 o di tipo 1
  • 300 gr. di zucchero
  • 70 gr. di amido di mais (maizena o fecola di patate)
  • 4 uova
  • 170 ml di latte
  • 15 gr. di lievito per dolci (1 cucchiaio)
  • un pizzico di sale
  • vaniglia
  • qb. zucchero a velo per decorare

Come devi procedere per la ciambella irish cream

  • Preriscalda il forno a 180°
  • imburra e infarina uno stampo a ciambella (22/24 cm.) e tieni da parte
  • frulla lo zucchero con l' irish cream e polverizza
  • aggiungi a questo, il tutto in una ciotola capiente, la farina, l'amido e il lievito, setacciati e mescola per bene
  • aggiungi il burro fuso oppure l'olio, le uova e il latte, poco per volta amalgamando bene prima di procedere tra uno e l'altro
  • quando il composto sarà ben amalgamato, trasferisci nella tortiera pronta
  • cuoci da forno caldo a 180° per circa 35/40 minuti
  • la superficie deve risultare dorata
  • fai sempre la prova stecchino prima di sfornare
  • lascia riposare nella tortiera prima di trasferire la ciambella nel piatto da portata
  • decora a piacere con dello zucchero a velo
  • si conserva per più giorni riposta sotto la campana di vetro per dolci
ciambella irish cream

Ovviamente potrai sostituire il liquore con il succo e scorza di 2/3 limoni o arance, circa 20 gr. di scorza e 150 ml di succo.


Commenti