Pane al latte



pane al latte

Questa Pasqua la ricorderemo per sempre e la sua particolarità sarà riconducibile al Covid 19 e non ad un'avvenimento bello o importante della nostra vita.

Non voglio certo lamentarmi, ho la fortuna di avere la mia famiglia riunita, di stare tutti in salute e di godere dell'aria primaverile perchè vivo in campagna, non mi manca nulla!

Ma un senso di malinconia e tristezza pervade comunque, si ha molto tempo ultimamente per pensare e riflettere, la situazione è molto preoccupante e ci troviamo davanti a ciò che non conosciamo.
Dobbiamo comunque essere fiduciosi, io lo sono per natura e oggi, mentre scrivo la ricetta di questo pane al latte, fatto appositamente per la tavola pasquale, che ho voluto apparecchiare attentamente con fiori, ulivo e i piatti che più amo, sono felice di poter coccolare chi mi sta vicino, farlo sentire accudito e sereno, perchè nonostante tutto oggi è Pasqua.

Pane al latte soffice e gustoso

Appena mio figlio lo ha assaggiato ha detto: mamma, questo devi farlo più spesso, è irresistibile!

Per ovvie cose di mamma, ero già appagata di tutto dopo le sue parole, non è facile strappare ad un ventenne certe espressioni😉

Poi c'è quella cosa del pane che poche altre lo eguagliano, il suo profumo che invade ogni stanza mentre cuoce nel forno e ti rende felice e serena per averlo cucinato, ecco, dobbiamo essere felici e grati anche per questo perchè, sono le piccole cose che fanno la differenza nella vita.

pane al latte

Cosa ti occorre per la pagnotta al latte

  • 300 gr. di latte
  • 50 gr. di burro
  • 5 gr. di lievito di birra fresco
  • 50 gr. zucchero
  • 500 gr. di farina 0
  • 1 cucchiaino di sale
pane al latte, formatura

Come preparare il pane soffice e profumato al latte

  • incomincia tenendo da parte due cucchiai di latte per spennellare la superficie della pagnotta prima di cuocerla
  • versa nella planetaria (ma con un poco di olio di gomito😉potrai farlo anche a mano)
  • il latte dove avrai sciolto il lievito e lo zucchero, aziona la macchina e falla girare 2 minuti
  • a questo punto versa la farina setacciata, il sale e il burro, fai girare per bene almeno 5 minuti
  • quando l'impasto risulterà liscio e lucido sarà pronto per la lievitazione
  • ungi con un filo di olio evo una capiente ciotola, adagia il tuo impasto e copri con pellicola 
  • alimentare
  • riponi la ciotola in luogo caldo fino a raddoppio (io lo ho impastato la sera prima e poi messo in frigorifero. la mattina successiva lo ho riposto al caldo e dopo due ore era pronto)
  • una volta arrivato a raddoppio dai la forma desiderata e ponilo su una teglia rivestita da carta forno
  • copri con un telo pulito e lascia che riprenda la lievitazione, ci vorranno almeno 30 minuti
  • accendi il forno a 220°
  • spennella la pagnotta con il latte tenuto da parte e cuoci per 15 minuti a 220° ed i restanti 15 minuti circa a 180°
  • una volta cotto, sforna e lascia raffreddare su una gratella
pane al latte

E' un tipo di pane adatto sia al dolce che al salato, quindi accompagnerà molto bene, sia confetture che salumi e formaggi.

Oggi, sulla mia tavola pasquale ha accompagnato l'insalata russa che prepara sempre mio papà, un vero mago nel prepararla, nessuno lo eguaglia e le mie uova farcite.

Si conserva bene (ma sono sicura non durerà per provarlo) avvolto in pellicola alimentare.

Commenti