La mia Apple pie


la mia apple pie

La Apple pie è una torta di mele che più di ogni altro dolce, secondo me, rappresenta la casa e la mamma.

E oggi che mentre scrivo la ricetta è la Festa della Mamma, questa che giorni fa ho preparato con amore, la dedico tutta a lei, alla mia mamma che amo follemente e seppur ormai, molto lontana, mi è sempre accanto.

Torta di mele per il mondo

La torta più famosa d'America è in realtà di origine europea, viene dall'Inghilterra, dove era già nota nel '300 comparendo in un ricettario medievale accreditato ad un cuoco di Re Riccardo II.

Andrà in stampa nel 1791 e di lì si diffuse per tutta Europa sottoforma di diverse varianti, la tarte tatin francese, la appelkruimeltaat germanica, la àppelkaka svedese.

Fu esportata così in nordamerica, quando una delle prime colonie europee, la "Nuova Svezia" si insediarono e diedero origine alla apple pie.

Apple pie una torta per tutti

Si racconta che la torta di mele viene utilizzata tutto l'anno e quando non si hanno più mele fresche vengono utilizzate quelle secche.

Si racconta fosse  il pasto serale dei bambini all'interno delle colonie.

La storia poi è quella che gli americani faranno loro la ricetta e la più antica ricetta di apple pie americana fu quella di Amelia Simmons, nel suo ricettario del 1796.

Non sto a raccontarvi altro, di ricette sul web ne troviamo molte e oggi, vi racconto della mia versione, quella con uno strato di confettura e le mele posate sopra😉

la mia apple pie, ingredienti

Ingredienti per la mia Apple pie

  • 300 gr. di farina
  • 150 gr. di burro morbido
  • 60 gr. di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. vaniglia
Per il ripieno:
  • 2 mele
  • 1 limone (succo spremuto)
  • 60 gr. di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 5/6 cucchiai di confettura (io ho usato quella di frutti rossi)
la mia apple pie, pronta per il forno

Come procedere con gli ingredienti
  • Incomincia pelando le mele e tagliandole sottilmente, condisci con il succo di limone e con lo zucchero
  • aggiungi un pizzico di sale mescola per bene e tieni da parte
  • in una ciotola impasta la farina con il burro morbido, aggiungi lo zucchero, l'uovo, la vaniglia e un pizzico di sale
  • lavora gli ingredienti velocemente e una volta ben amalgamati forma un panetto che dovrai riporre in frigorifero almeno per 30 minuti
  • trascorso il tempo taglia il tuo impasto in due parti e stendi la frolla a formare due dischi
  • con un disco rivesti una tortiera con bordo basso da 20/25 cm di diametro e cospargi la base con la confettura e dopo, riempi con le mele
  • copri con il secondo disco di frolla, bucherella la superficie con una forchetta e, con un pezzo di frolla avanzata, fai delle decorazioni
  • cuoci in forno caldo a 180° per 35 minuti circa

La mia versione di apple pie con confettura nasce dall'esigenza famigliare del bisogno sempre, di mangiar marmellate (ovviamente soltanto fatte in casa) e la mia necessità in quel giorno di smaltire 2 mele, che non sarebbero state mangiate, visto l'arrivo delle fragola sulla tavola di maggio😊

la mia apple pie, pronta

Commenti