La mia focaccia barese




la mia focaccia barese

Amo la focaccia in tutte le sue varianti e, da una genovese doc non puoi aspettarti altro!

Non mi stanco mai di portarla sulla mia tavola perchè è un prodotto che permette tante varianti e ideale in molte situazioni, una volta presa la confidenza con i lievitati prepararla sarà un gioco da ragazzi.

Ciò non toglie che, anche per i meno esperti, ci debba essere un inizio, quindi buttati e prova, vedrai sarà più facile di quanto tu non creda😉

La focaccia barese come variante del pane di grano duro

E' un prodotto tipico della Puglia dove la trovi facilmente in tutti i panifici, la storia racconta della sua nascita ad Altamura come variante del tradizionale pane di grano duro, verosimilmente dall'esigenza di fruttare il calore iniziale forte del forno a legna , prima che questo si stabilizzi sulla temperatura ideale per cuocere il pane.

Quindi prima prima di procedere con l'infornare le pagnotte, si stendeva un pezzo di pasta di pane cruda su una teglia, lo si lasciava riposare un poco e si procedeva con il condimento e si cuoceva.

La ricetta, trattandosi di un prodotto gastronomico della tradizione popolare, presenta numerose varianti.

Oggi ti presento la mia semplice versione.

la mia focaccia barese, preparazione

Ecco cosa ti occorre per una perfetta focaccia barese

  • 200 gr. di semola di grano duro
  • 300 gr. di farina 0 o di tipo 1
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 350 gr. di acqua
  • 1 cucchiaino di sale
  • qb. olio evo
  • 200 gr. di pomodorini
  • 50 gr. circa di olive nere
la mia focaccia barese, preparazione

Come preparare l'impasto per la focaccia barese

  • Incomincia sciogliendo il lievito nell'acqua e sciogli per bene
  • unisci le due farine ed incomincia ad impastare a mano o con la planetaria
  • aggiungi il sale e l'olio
  • continua a lavorare l'impasto per almeno 5 minuti con l'impastatrice
  • devi ottenere un'impasto omogeneo e liscio
  • metti l'impasto in una ciotola unta di olio, copri con della pellicola alimentare o con un panno pulito e umido
  • lascia lievitare per almeno due ore, dovrà raddoppiare il suo volume
  • trasferisci adesso l'impasto su una teglia unta di olio e stendi approssimativamente con le mani
  • condisci con i pomodorini tagliati a metà, disponendoli rivolti verso il basso
  • aggiungi un filo di olio e le olive (se vuoi puoi aggiungere anche l'origano)
  • inforna da forno caldo e cuoci a 220° per circa 20 minuti
  • servi la focaccia ancora calda
Ottima sarà da calda ma se ti avanza un pezzettino potrai riscaldarla nel forno anche il giorno dopo, sembrerà appena fatta!

la mia focaccia barese

Commenti