La mia pasta frolla burrosa


Pasta frolla burrosa


 Ho sempre avuto una passione per la pasta frolla, la amo così tanto forse perchè mia mamma la faceva tutti i fine settimana ed una fetta non mancava quasi mai al mio ritorno da scuola, o farcita con cioccolata o con semplice confettura.

Se la frolla non è burrosa non mi piace

Per tanti sarà un'affronto ma amo talmente il burro che la pasta frolla per me è soltanto quella che si scioglie in bocca al primo morso, le altre un rimedio, accettabile soltanto se ci sono problemi di salute, altrimenti una piccola fetta la si può assolutamente mangiare, ovviamente a mio modestissimo parere.

E' un semplice impasto composto da farina, sale, zucchero, burro e uova.

A questi aggiungiamo sempre aromi quali la vaniglia, la buccia di un agrume ed io 1 cucchiaio di liquore marsala, quanto mi piace il sapore che trattenuto nell'impasto si sprigiona appena la addenti.

Ovviamente c'è chi usa un pizzico di lievito, io no.

La ricetta della frolla che seguirà è doppia dose, escono due torte da 22 cm con poco decoro o una torta da 22 cm con decoro ed una teglia di biscotti.

Pasta frolla burrosa


Cosa occorre per una pasta frolla ricca di burro

  • 200 g di zucchero a velo
  • 400 g di burro freddo
  • 740 g di farina
  • 2/3 uova (dipende dalla grandezza)
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di liquore Marsala o vaniglia

Come procedere per preparare la frolla morbidissima

  • Incomincia frullando lo zucchero semolato per ridurlo a velo
  • prepara la spianatoia oppure la planetari (io la frolla la faccio a mano)
  • aggiungi allo zucchero il burro tagliato a piccoli tocchetti
  • aggiungi la farina, le uova, il sale e l'aroma scelto.
  • Lavora gli ingredienti delicatamente con le dita, in modo da scaldare poco l'impasto e arriva a formare un mattoncino e non, il solito panetto, così raffredderà prima e sarai facilitata nello stendere la frolla
  • avvolgi in pellicola alimentare e lascia riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  • Quasi sempre io la preparo il giorno prima ma non ha importanza ai fini del risultato
  • Una volta raffreddata potrai usarla per quello che gradisci in quel momento, una torta o dei biscotti deliziosi.
  • Ricorda che si conserva in frigorifero sempre avvolta in pellicola alimentare per 3 giorni, oppure puoi anche surgelarla e scongelarla passando dal frigorifero, il giorno prima dell'utilizzo.
Pasta frolla burrosa



Commenti