Torta pinolata con la crema di nonna Caterina



 Se ripenso alle estati passate in campagna dai nonni non posso non ricordare le torte che caratterizzavano la merenda, uniche e profumate, semplici e da credenza, quelle che ancora oggi prediligo.

La torta con la crema della nonna

Se ripenso alle torte speciali che la mia nonna del cuore, quella che mi ha cresciuta con tanta pazienza e amore, preparava per me bambina inappetente, le lacrime scendono veloci sul viso perchè quella donna così perfetta ai miei occhi di bambina mi ha insegnato tutto, anche ad amare il cibo che non era nelle mie corde, un tempo.

Non mancava mai nella credenza un dolce da servire nel pomeriggio, cera sempre un via vai in casa di Caterina, le sorelle che venivano a prendere il caffè e raccontavano storie e preoccupazioni sui figli così lontani da casa, la vicina che veniva a portare le zucchine fresche appena raccolte o un mazzo di basilico ed io, seduta sulla mia seggiolina di legno rosso, ascoltavo tutto quello che dicevano, curiosa e felice del mio mondo.

La torta pinolata con la crema era la mia preferita, la ricetta veniva da quelle della sua amica toscana di nome Pierina, cuoca bravissima che sapeva un po di tutto e io la adoravo.

E' un dolce di origini toscane con radici molto antiche e per questo motivo le versioni sono molte in giro sui ricettari, ma questa ti assicuro che le batte tutte!

L'impasto si presenta soffice e farcito da una crema morbida e vellutata, ricoperta poi da una cascata di croccanti pinoli, che sono la ciliegina sulla torta....amavo rubarli tutti😁 mi frenavo soltanto per la possibile vergogna se fossi stata scoperta della marachella e per aver spogliato la torta così vergognosamente.

Ma passiamo alla ricetta altrimenti non la finisco più!
 


Ingredienti per la torta pinolata di Caterina

  • 180 g di burro morbido
  • 100 g di zucchero
  • 3 uova
  • 180 g fi farina 0 o di tipo 1
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 g di pinoli
  • q b zucchero a velo

Ingredienti per la crema di nonna

  • 3 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 500 ml di latte

Come preparare la pinolata con la crema di nonna

  • Prepariamo subito la crema perchè deve raffreddare.
  • Inizia montando i tuorli con lo zucchero e l'amido, versandoci sopra poco per volta, a filo, il latte portato a bollore.
  • rimescola con una frusta per bene in modo da non formare grumi e riportare il pentolino sul fuoco.
  • Fai addensare mescolando sempre con la frusta, fino ad ottenere la consistenza desiderata e un composto liscio e cremoso.
  • A questo punto togli dal fuoco e lascia raffreddare coprendo con della pellicola alimentare la crema, ben aderendo ad essa così non si formerà nessuna crosticina.
  • Passiamo alla torta unendo il burro morbido allo zucchero e lavorandolo fino a quando non otterai un composto omogeneo.
  • Aggiungi le uova, una alla volta incorporandole per bene  e poi versa la farina e il lievito setacciati.
  • Per ultimo unisci una parte di pinoli.
  • Imburra uno stampo rotondo da 22/24 cm e versa una parte del composto.
  • Spalma sopra la crema pasticcera preparata prima e sicuramente ormai raffreddata e ricopri.
  • Ricopri con il restante composto della torta e per ultimo con i pinoli ben disposti in tutto lo spazio a disposizione.
  • Inforna a 180° per 40 minuti.
  • Lascia raffreddare e cospargi con abbondante zucchero a velo.

Ti auguro una merenda indimenticabile,

Byro



Commenti

Posta un commento